Cerca in MDM

Bollettino

Matiz Problem G2 Year 2006 (Pontiac)

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 2 settimane prima #44169 di manuale-mecanica
Problema Matiz G2, 2006 (Pontiac) - Inserito da manual-mecanica
Circa sei mesi fa ho comprato una Pontiac Matiz. È un modello del 2006. Il problema è che il motore sale e scende di giri (tra i 1800 e i 5000 giri). Mi hanno detto che erano i cavi delle candele, visto che ha 59.600 km, quindi dovrei sostituirli. Oggi ho comprato quelli originali, ma il problema persiste. Ho letto che potrebbe essere la valvola IAC, ma non so dove si trovi. Ho scaricato un manuale in inglese da qui, ma il corpo farfallato non sembra lo stesso. A peggiorare le cose, oggi, quando sono tornato a casa dal lavoro, il finestrino lato passeggero non si alzava (sono elettrici). L'altro si alza e si abbassa normalmente. Ho pensato: "Deve essere un fusibile", così ho controllato le scatole dei fusibili, che, per giunta, sono illeggibili. Li ho controllati uno per uno per verificarne la continuità e visivamente, e sono risultati tutti a posto. Ho letto qua e là e, a quanto pare, è simile alla Spark. Uno schema dei fusibili della Spark menziona che ha un solo fusibile (credo un 30A) per entrambi i finestrini. Quindi, se un finestrino si alza e si abbassa normalmente, il motorino dell'altro finestrino potrebbe essere danneggiato? O la Matiz ha una protezione individuale per ogni motorino? Queste sono le mie domande. Ho anche notato, tornando a casa, un odore di gomma fusa, qualcosa del genere. Quando ho aperto il cofano, l'odore proveniva dai cavi delle candele che avevo sostituito (erano contrassegnati e nello stesso ordine). Potrebbe essere normale perché sono nuovi? Ho guidato solo circa 5 minuti dal lavoro a casa... Quindi, ecco i miei problemi. Finora non mi aveva dato fastidio.
Spero di poter contare sul vostro prezioso aiuto. Non so se sul sito web sia disponibile un manuale per questa auto. Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto.

Cordiali saluti, Martín Santos
, Quintana Roo, Messico

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 2 settimane prima #44172 di manuale-mecanica
Risposta manuale-Mecanica sul problema Matiz G2 Anno 2006 (Pontiac)
Normalmente, quando il regime minimo di un'auto oscilla, è dovuto a un tubo di aspirazione rotto o alla valvola di controllo del minimo.

Controlla tutto, dal filtro dell'aria al collettore di aspirazione, per verificare la presenza di fori o qualsiasi cosa che possa consentire all'aria di entrare nei tubi.

Ecco un piccolo trucco per individuare la valvola di controllo del minimo della tua auto: (cerca "valvola di controllo del minimo Matiz benzina 2006" su Google Immagini). Vedrai quello che stai cercando: si trova vicino al motore, sul collettore di aspirazione.

Prova a rimuoverla, pulirla e pulire i suoi connettori. Misura la continuità tra i suoi terminali con un multimetro; dovrebbe indicare continuità. Credo che sia un elettromagnete.

Spero che queste informazioni siano utili. Se qualcuno sa se ho capito bene come controllare la valvola, per favore me lo faccia sapere, perché ho qualche dubbio su quest'ultima parte.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 2 settimane prima #44173 di manuale-mecanica
Ho dimenticato di dire che l'odore di plastica bruciata non è normale. Aspetta qualche giorno per vedere se scompare da solo. Una volta, un sacchetto di plastica si è incastrato nel tubo di scarico di un cliente, e non crederesti all'odore. : Ridere:

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 2 settimane prima #44175 di manuale-mecanica
Grazie per il consiglio. Ho già controllato diverse immagini, ma sono tutte diverse. Spero che l'odore sparisca. Per quanto riguarda l'alzacristalli elettrico, stamattina ho smontato la portiera. Non riuscivo a rimuovere il motorino. Ho controllato le tensioni e arrivano correttamente al connettore attaccato alla portiera. Quello che ho visto è che dopo quel connettore, ce n'è un altro attaccato all'alloggiamento del motorino, tenuto in posizione da una cinghia. L'ho mosso (perché non potevo rimuovere il motorino; ha un meccanismo piuttosto strano e il finestrino era bloccato). Comunque, dopo aver mosso quel connettore attaccato al motorino, ho ricollegato la tensione e il finestrino ha ricominciato a salire e scendere normalmente. Ho appena provato un paio di volte e ho rimontato tutto; da allora non si è più rotto. Per quanto riguarda la valvola, ci sono dei piccoli tubi che si collegano al filtro dell'aria e uno di essi ha un piccolo dispositivo all'estremità che vibra. Uno dei tubi sembra non funzionare. Sigilla bene, si stacca solo al tatto ed è un po' secco e screpolato. Li sostituirò (mentre cerco la valvola). Saluti!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 2 settimane prima #44206 di manuale-mecanica
Ciao igryo, come per tutti gli altri, per controllare la valvola IAC o qualsiasi altra elettrovalvola: scollega il connettore (di solito hanno due poli), imposta il multimetro su Ohm sul range più basso, misura tra i due poli e dovrebbe mostrare continuità entro i valori specificati dal produttore. Come linea guida, di solito è 30 Ohm per le elettrovalvole a 12 V CC. Se non c'è lettura o la lettura è al di fuori dell'intervallo specificato, presumibilmente è difettosa. Spero che questo ti sia d'aiuto.