Circa sei mesi fa ho comprato una Pontiac Matiz. È un modello del 2006. Il problema è che il motore sale e scende di giri (tra i 1800 e i 5000 giri). Mi hanno detto che erano i cavi delle candele, visto che ha 59.600 km, quindi dovrei sostituirli. Oggi ho comprato quelli originali, ma il problema persiste. Ho letto che potrebbe essere la valvola IAC, ma non so dove si trovi. Ho scaricato un manuale in inglese da qui, ma il corpo farfallato non sembra lo stesso. A peggiorare le cose, oggi, quando sono tornato a casa dal lavoro, il finestrino lato passeggero non si alzava (sono elettrici). L'altro si alza e si abbassa normalmente. Ho pensato: "Deve essere un fusibile", così ho controllato le scatole dei fusibili, che, per giunta, sono illeggibili. Li ho controllati uno per uno per verificarne la continuità e visivamente, e sono risultati tutti a posto. Ho letto qua e là e, a quanto pare, è simile alla Spark. Uno schema dei fusibili della Spark menziona che ha un solo fusibile (credo un 30A) per entrambi i finestrini. Quindi, se un finestrino si alza e si abbassa normalmente, il motorino dell'altro finestrino potrebbe essere danneggiato? O la Matiz ha una protezione individuale per ogni motorino? Queste sono le mie domande. Ho anche notato, tornando a casa, un odore di gomma fusa, qualcosa del genere. Quando ho aperto il cofano, l'odore proveniva dai cavi delle candele che avevo sostituito (erano contrassegnati e nello stesso ordine). Potrebbe essere normale perché sono nuovi? Ho guidato solo circa 5 minuti dal lavoro a casa... Quindi, ecco i miei problemi. Finora non mi aveva dato fastidio.
Spero di poter contare sul vostro prezioso aiuto. Non so se sul sito web sia disponibile un manuale per questa auto. Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto.
Cordiali saluti, Martín Santos
, Quintana Roo, Messico