Cerca in MDM

Bollettino

6 denti vengono saltati nella distribuzione dell'ascia 1.4d

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 3 settimane prima #44104 di manuale-mecanica
Ciao a tutti, avevo un motore AX 1.4D TU e il problema è che un giorno, dopo averlo parcheggiato, non si è più avviato. Guardandolo, ho visto che la cinghia di distribuzione aveva saltato 6 denti... Ho ripristinato la distribuzione e l'ho girata a mano circa 20 volte per assicurarmi che non ci fossero punti duri e che fosse ancora sincronizzata. Ho provato a riavviarlo e... bam! Dopo 2 minuti di tentativi di avviamento, aveva di nuovo 6 denti di scarto. Ho controllato la pompa dell'acqua, il tenditore, le pulegge e tutto era a posto. Ho ripristinato la cinghia di distribuzione più e più volte. Ho smontato la testata per controllare tutto e ora non so se potrebbe essere un iniettore bloccato o un problema con l'iniettore stesso. Sono al limite delle mie forze. Se qualcuno sa cosa potrebbe essere, gliene sarei estremamente grato.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 3 settimane prima #44133 di manuale-mecanica
Il tuo problema è davvero strano, amico. Perché i denti saltino, ci deve essere qualcosa che non va, e potrebbero esserci diverse cause. In base a quello che hai detto, controllerei le chiavette sulle pulegge dell'albero a camme e dell'albero motore, perché potrebbero essere quelle il problema. Anche la cinghia stessa potrebbe causare un grande anello e il salto dei denti. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la cinghia si è allungata troppo, o perché il tenditore o il cuscinetto della ruota libera si sono allentati o sono inceppati sotto il carico della cinghia.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 2 settimane prima #44143 di manuale-mecanica
Ciao kikemec, beh, ho controllato la chiave e anche la tensione. Il tenditore è a posto (non è automatico). La cinghia è nuova, ha circa 40.000 km. Ti assicuro che nessuno è riuscito a dirmi di cosa si tratta, nemmeno persone che conosco da anni ed ex colleghi che so che sono esperti. L'unica cosa che abbiamo scoperto è che l'anticipo della pompa Lucas potrebbe essere sbagliato, ma non ne ho provato un altro perché ora costa più dell'auto. È un problema davvero strano, che stupidaggine.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 2 settimane prima #44178 di manuale-mecanica
È davvero strano, non ho mai visto niente del genere e il problema è un po' folle, ma è strano che tu abbia problemi con la pompa perché potrebbe essere la sincronizzazione della pompa, ma non è il motore stesso a causare il problema.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 2 settimane prima #44182 di manuale-mecanica
Immaginate che la fasatura dell'iniezione sia così anticipata da iniettare il carburante troppo presto, quasi al punto da causare il battito in testa. L'esplosione rallenta il motore o addirittura spinge indietro il pistone. Immaginate che uno degli iniettori sia bloccato; la pompa cerca di inviare pressione, facendo scoppiare il condotto dell'iniettore o rallentando la pompa stessa, mentre l'albero motore continua a girare. Quei sei denti... e non sulla pompa...