Cerca in MDM

Bollettino

Opel Corsa 1.2s non inizia quando si inizia a raffreddare

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 9 mesi prima #39148 di manuale-mecanica
Buongiorno a tutti,

ho notato da un po' di tempo che la mia Opel Corsa 1.2S del 1990 fa fatica ad avviarsi quando il motore inizia a raffreddarsi. A caldo, cioè da ferma, parte perfettamente dopo pochi minuti. Anche a freddo parte benissimo, ma è solo quando la lascio ferma per circa un'ora o un'ora e poco più che fa fatica ad avviarsi. Parte dopo qualche scossone all'interno dell'auto per far muovere i liquidi e far partire.

Mi sembra di ricordare che lo faccia da quando ho aggiunto circa 15 cl di olio motore per pulire un po' il passaggio del carburante, una cosa che si fa sui motori a iniezione, ma mi è stato detto di aggiungerlo anche a questo, anche se è a carburatore.

In conclusione, penso che sia per questo che potrebbe esserci ancora un po' d'olio nel serbatoio e che il carburatore abbia bisogno di essere pulito, ma non ne sono del tutto sicuro. La batteria, che influisce sull'avviamento, è a posto. Il motorino di avviamento non è il problema, perché parte perfettamente a caldo. Un'altra cosa che mi chiedo sono le candele. Cosa pensate che possa essere e cosa fareste per escluderlo?

Grazie mille a tutti.:)

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 9 mesi prima #39474 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica al problema dell'Opel Corsa 1.2S: "Non si avvia dopo il raffreddamento"
Olio da pulire? Chi te l'ha detto? Non ha senso né per i carburatori né per i motori a iniezione. Tanto per cominciare, l'olio non è mai stato pulito. Non credo che sia questo il problema del veicolo. È strano che non accada a freddo o a caldo, ma solo dopo un'ora. Ti consiglio di controllare se la scintilla c'è quando fai fatica ad avviarsi e se è buona. Oppure, quando fai fatica ad avviarsi, metti benzina nel carburatore e vedi come parte. Se parte subito, è un problema di carburante e partiremo da lì. Se è la scintilla, partiremo da lì, ma dobbiamo determinare quale elemento manca o è difettoso. Fai una prova e facci sapere.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.