Cerca in MDM

Bollettino

Problema dell'asse posteriore Lpunta

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 10 mesi prima - 12 anni 10 mesi prima #37881 di manuale-mecanica
Problema con la punta dell'asse posteriore Pubblicato da manual-mecanica
Marca: Chevrolet
Modello: Corsa
Anno: 2004
Chilometri:
Cilindrata: 1.6
Potenza (CV):
Carburante: Benzina
Tipo di iniezione:
Tipo di cambio: Manuale - 5 velocità
Modifiche:

Ho un problema con il puntale dell'assale posteriore destro.
Si è scoperto che poco dopo aver sostituito i cuscinetti del mozzo, il puntale dell'assale si è rotto, motivo per cui la ruota si è staccata.
Bene, ho comprato il puntale dell'assale con nuovi cuscinetti e tazze per il tamburo, ho cambiato tutto nuovo.
E non ho percorso più di 50 km e il puntale dell'assale si è rotto di nuovo.
La cosa particolare è che, proprio come la prima volta, il cuscinetto interno della massa è rimasto intatto e quello esterno praticamente macinato all'interno del secchio.
Gradirei qualche consiglio su quale potrebbe essere il guasto o cosa devo cambiare a parte il puntale dell'assale, perché immagino che se sostituisco solo il puntale dell'assale e i cuscinetti con le tazze, si accorcerà di nuovo. Cosa dovrei fare?
Grazie...
Ultima edizione: 12 anni 10 mesi prima di .

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 10 mesi prima #37884 di manuale-mecanica
Risposta di manual-mecanica sull'argomento di un problema con la punta dell'asse posteriore
Gentile Signore, quando ha serrato il dado centrale, ha utilizzato la coppia di serraggio specificata dal produttore? I cuscinetti installati provenivano da un buon produttore?
Si è assicurato che il cuscinetto fosse correttamente bloccato contro l'asse? L'unica possibile causa di questo guasto è il bloccaggio del cuscinetto esterno, che blocca la ruota e trancia l'asse quando si tenta di ruotarlo. Ecco perché è molto importante seguire la procedura di fabbrica per la regolazione o il precarico di questi cuscinetti. Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 10 mesi prima #37887 di manuale-mecanica
Risposta di manual-mecanica sull'argomento di un problema con la punta dell'asse posteriore
Come Hugo, penso che il problema risieda nel serraggio del dado centrale, poiché questo determina la durata utile del cuscinetto. Dato che i cuscinetti sono due ed entrambi conici, non richiedono molta coppia. Li si stringe a mano finché non diventano rigidi, poi si dà un altro quarto di giro e il gioco è fatto. Ovviamente, bisogna ingrassare i cuscinetti prima di installarli.