Salve, ho un problema con la mia Kia Sportage, cambio automatico, 4x4, benzina, modello 2000.
Ho notato che perdeva potenza in accelerazione, quindi ho deciso di cambiare candele, filtro carburante e pompa carburante. Pensavo non fosse nulla di grave, dato che la differenza era minima.
Ma due giorni fa, stavo guidando bene, poi ho frenato leggermente e, quando ho accelerato di nuovo, i giri sono saliti, quasi a 5000 giri, e il cambio non cambiava. Quando
avvio il camion in Drive, risponde bene in prima marcia, ma se guido, i giri salgono e non passa in seconda. Quando inserisco la retromarcia, tutto funziona a posto.
Sono uscito per un giro, ho messo in Drive e i giri salgono e non passa in seconda, ma se premo il pulsante HOLD, passa in seconda normalmente. Ovviamente, non passa in terza.
Nelle mattine fredde, si avvia bene, la retromarcia funziona bene, non ci sono rumori strani dalla trasmissione e il cambio in marcia avanti e in retromarcia è fluido. Se premo la leva per la seconda o la marcia bassa, si innesta anche quella.
Non riesce a cambiare marcia solo quando guido in marcia avanti; i giri aumentano a meno che non prema il pulsante HOLD durante la guida, e in quel caso innesta la seconda senza problemi.
Prima di portare il camion da un meccanico, ho bisogno di un consiglio.
Qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato.