Cerca in MDM

Bollettino

Problema di endiague

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36568 di manuale-mecanica
Problema alla frizione. Pubblicato da manual-mecanica
Ho problemi con la frizione della mia Fiat Fire del 1994. La frizione non si disinnesta correttamente. Ha solo un anno e a volte si disinnesta in basso, a volte in alto, e mai nello stesso punto. A volte le marce sono difficili da cambiare e non si innestano. Ho allungato il cavo della frizione e la situazione è migliorata un po' nel corso dei mesi, ma ora ho raggiunto la fine della filettatura. Dovrei aggiungere un distanziale

? Ma per quanto tempo posso continuare ad allungarlo?

Sento il rumore del cuscinetto di rilascio della frizione (è stato sostituito un anno fa) e se l'auto rimane ferma per un giorno, la frizione sembra bloccarsi. Questo succede con tutte le marce. Quindi devo disinnestare la marcia e avviarla in folle; altrimenti, fa fatica ad avviarsi. Questo succede quando l'auto è rimasta ferma a lungo. Se sono in folle con il motore acceso e premo la frizione, sento il rumore del cuscinetto di rilascio. Quando muovo delicatamente la leva del cambio per innestare una marcia, il rumore cambia, mentre se muovo la leva velocemente, gli ingranaggi stridono.

Grazie se qualcuno ne è a conoscenza.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36571 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problema frizione
Ciao Deenbee, da quello che dici sull'allungamento del cavo e sul non sapere quanta tensione aggiungere, significa che il cavo è difettoso e devi sostituirlo. E, in base a quello che dici sul rumore nel cuscinetto reggispinta, penso che dovresti sostituire anche la frizione

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36613 di manuale-mecanica
:( Mi sembra, amico, che tu non abbia letto bene la mia domanda. Grazie, ma non è il cavo. Il problema è che l'auto non cambia marcia sempre nello stesso punto, e questo è molto strano. A volte le marce entrano fluidamente, altre volte bisogna forzarle. È un sintomo strano

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36616 di manuale-mecanica
Ciao,
forse il problema è che il paraolio dell'albero motore è rotto e perde olio. Questo può causare la flessione dei dischi della frizione in amianto, impedendo il cambio marcia al punto giusto. Può anche causare il bloccaggio del disco della frizione, che consente di innestare la marcia ma non c'è trazione, oppure lo slittamento del disco, rendendo impossibile separare la potenza del motore dalla trasmissione e impedendoti di cambiare marcia.
Forse la tua auto non sembra perdere olio, ma se la perdita è minima, potrebbe non essere evidente perché l'amianto assorbe molto olio.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 4 mesi prima #36666 di manuale-mecanica
Ciao deenbee, da quello che hai descritto, sembra che ci sia un problema con il cavo. La guaina è strappata e, sebbene inizialmente si stringa bene, dopo poco tempo è necessario stringerla ulteriormente. Inizia sostituendo il cavo: è la soluzione più economica. Inoltre, se la frizione è stata revisionata, potrebbe non essere stata serrata alla coppia corretta, il che è insolito ma non impossibile. Inoltre, stringere eccessivamente la frizione può rompere lo spingidisco, causando rumore nel cuscinetto di rilascio. Spero che questo aiuti. Saluti!.