Ciao amici, ho avuto un problema con una Peugeot 806 a benzina. La frizione ha iniziato a slittare e stavo per cambiarla perché aveva già quasi 200.000 km. La maggior parte dei chilometri erano su strade di campagna e autostrade, quindi la frizione non poteva essere troppo danneggiata.
Prima di cambiarla, ho controllato la leva del cambio e ho visto che era stretta, non si muoveva affatto in avanti e il cavo della frizione era teso, come se stessi premendo qualcosa sul pedale.
Ho sostituito il cavo della frizione e il problema è stato risolto.
Conclusione: i cavi della frizione con recupero automatico a volte si guastano e cambiare un cavo non è la stessa cosa che cambiare una frizione.
I vecchi cavi, che dovevano essere regolati, avevano il difetto che quando la frizione si usurava, il pedale si abbassava e non si disinnestava correttamente, il che a volte causava lo stridio delle marce. Il problema è stato risolto regolandoli nuovamente e serrando il controdado.
I cavi moderni, che recuperano l'usura con un sistema a molla e sfere, si rompono e rimangono tesi, causando un'usura più rapida o uno slittamento del disco della frizione, e crediamo che si tratti di un difetto diverso.
Personalmente preferisco un cavo regolabile manualmente o una frizione idraulica.
Condivido questo argomento nel caso in cui possa esserti utile per qualsiasi problema con questi tipi di cavi.
Cordiali saluti.