Cerca in MDM

Bollettino

INSTABILE INATTIVO

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #26874 di manuale-mecanica
Velocità minima instabile Pubblicato da manual-mecanica
Ho una Suzuki Baleno del 1996, 1.8L 121 CV a iniezione. Da circa un anno ha un problema di minimo che nessun meccanico riesce a risolvere. Il minimo sale da solo fino a quasi 3000 giri/min in folle. Scende solo se tocco l'acceleratore e do un po' di gas; altrimenti, rimane a quel regime elevato. A volte, quando sono in marcia e rilascio l'acceleratore, l'auto continua ad accelerare da sola senza che io prema alcun pedale. Si guida da sola. Devo premere leggermente l'acceleratore per riprendere il controllo. Infine, quando sto per guidare l'auto dopo un po' di tempo che è rimasta ferma, noto un leggero odore di benzina nell'abitacolo. Non ho notato alcun aumento del consumo di carburante, quindi deve essere una piccola perdita, ma mi preoccupa. Come puoi vedere, una Suzuki con 300.000 chilometri sta morendo. Apprezzerei molto se qualcuno potesse aiutarmi con il problema del minimo, perché è molto difficile da guidare. In queste condizioni, non credo che i meccanici siano molto interessati a riparare il veicolo e semplicemente lo abbandonano, lo danno per dismesso. Ma è l'unico che ho e non posso permettermene un altro. Le sarei molto grato se potesse spiegarmi quali controlli posso fare per verificare le cose prima di riportarla in officina (non me ne intendo molto di meccanica, avrei bisogno di un video o di un manuale). GRAZIE ETERNE a chiunque possa aiutarmi.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #26878 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: Minimo instabile
Ciao cigsala.
Controlla il cavo che porta il segnale dal pedale al braccio dell'acceleratore; potrebbe essere incastrato nella guaina a causa di un difetto o di secchezza. Credo sia tutto. Buona fortuna,
Miguel.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #26880 di manuale-mecanica
Se è il cavo dell'acceleratore, come sembra a giudicare dai sintomi, non riesco a credere che nessun meccanico sia riuscito a capirlo. Se non è il cavo, controlla che il motorino del controllo del minimo e il corpo farfallato siano completamente puliti. Considerando il chilometraggio che hai menzionato, devono essere pieni di residui carboniosi e di olio se non sono stati puliti per cercare di risolvere il problema. Se il cavo è a posto e il motorino e il corpo farfallato sono puliti, dovresti testare il motorino del controllo del minimo per escludere un problema difettoso o intermittente. In alcuni casi, rimuoverlo, pulirlo e rimontarlo risolve il problema che stai descrivendo. Spero che questo ti sia d'aiuto.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #26890 di manuale-mecanica
Sono d'accordo con entrambi. A volte i meccanici tendono a dare la colpa a sensori e componenti elettrici, trascurando le cause più ovvie. Ecco perché potrebbe essere il cavo o, come dice l'OBDII, potrebbe essere un problema di sporcizia, nel collettore di aspirazione o nella valvola di controllo del minimo stessa. Ora, c'è un altro dettaglio: non ci hai detto cosa hanno già controllato. Questa informazione è importante. Dobbiamo anche verificare che la valvola IAC sia in buone condizioni

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #26891 di manuale-mecanica

kikemec ha scritto: Sono d'accordo con entrambi. A volte i meccanici tendono a dare la colpa a sensori e componenti elettrici, trascurando la cosa più ovvia. Ecco perché potrebbe essere il cavo, o come dice l'OBDII, potrebbe essere un problema di sporcizia, nel collettore di aspirazione o nella valvola di controllo del minimo stessa. Ora, c'è un altro dettaglio: non ci hai detto cosa hanno già controllato. Questa informazione è importante. Dobbiamo anche verificare che la valvola IAC sia in buone condizioni

In poche parole, i meccanici non riescono a trovare il problema o non sono interessati. A proposito, apprezzerei molto se potessi dirmi qualcosa sull'odore di benzina nell'abitacolo, e ti sarei molto grato se potessi indicarmi qualche video che possa aiutarmi con cose come la pulizia del corpo farfallato o il controllo del cavo dell'acceleratore. Le mie conoscenze meccaniche sono piuttosto basilari. GRAZIE ETERNE.