Cerca in MDM

Bollettino

Idle instabile

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #26874 di manuale-mecanica
INSTABILE IDLE Pubblicato da manual-mecanica
Ho una Suzuki Baleno anno 96, 1.8 121 cavalli iniezione, ha un problema di minimo da un anno che nessun meccanico sa come risolvere, sale da sola fino a quasi 3000 giri quando è in folle, scende solo se tocco l'acceleratore e accelero un po' se no rimane a giri fissi, mi capita anche a volte che sono in marcia rilascio l'acceleratore e la macchina continua ad accelerare da sola senza che io prema nessun pedale, la macchina va da sola, devo premere leggermente l'acceleratore e riprendo il controllo e infine, quando vado a prendere la macchina dopo essere stata ferma per un po', nell'abitacolo sento un leggero odore di benzina, non ho notato consumi più del solito, quindi deve essere una piccola perdita ma mi preoccupa, beh vedi, una Suzuki che ha 300.000 chilometri che sta morendo, apprezzerei se qualcuno potesse aiutarmi con il problema del minimo perché è molto È difficile guidare in queste condizioni. Non credo che i meccanici siano molto interessati a riparare il veicolo e passano e lo danno per dismesso, ma è l'unico che ho e non posso comprarne un altro. Vi sarei molto grato se poteste spiegarmi quali controlli posso fare per verificare prima di riportarlo in officina (non me ne intendo molto di meccanica, mi servirebbe un video o un manuale). GRAZIE MILLE a chiunque possa aiutarmi.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #26878 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: IDLE INSTABILE
Ciao Cigsala.
Controlla il cavo che porta il segnale dal pedale al braccio dell'acceleratore. Potrebbe essere incastrato nella guaina a causa di qualche difetto o secchezza. Credo sia tutto. Buona fortuna,
Miguel.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #26880 di manuale-mecanica
Se è il cavo dell'acceleratore, come sembra dal sintomo, non posso credere che nessun meccanico sia riuscito a capirlo. Se non è il cavo, controlla che il motorino del controllo del minimo e il corpo farfallato siano completamente puliti. Considerando il chilometraggio che hai menzionato, devono essere pieni di residui carboniosi e di olio se non sono stati puliti nel tentativo di risolvere questo problema. Se il cavo è a posto e il motorino e il corpo farfallato sono puliti, dovresti eseguire il test corrispondente su questo motorino del controllo del minimo per escludere un funzionamento difettoso o intermittente. In alcuni casi, smontarlo, pulirlo e rimontarlo risolve il problema che stai descrivendo. Spero che questo articolo ti sia stato utile.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #26890 di manuale-mecanica
Sono d'accordo con entrambi, a volte i meccanici tendono a dare la colpa ai sensori e alle parti elettriche e omettono la più ovvia, è per questo motivo che potrebbe essere il colpevole, bene come dice OBDII potrebbe essere un problema di sporcizia nel corpo di aspirazione o nella valvola del minimo stessa, ora manca un dettaglio, non ci hai detto cosa avevano già controllato per te, questa informazione è importante, devi anche controllare che l'IAC sia in buone condizioni

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #26891 di manuale-mecanica

kikemec ha scritto: Sono d'accordo con entrambi, a volte i meccanici tendono a dare la colpa ai sensori e alle parti elettriche e omettono la più ovvia, è per questo motivo che potrebbe essere il colpevole, beh come dice OBDII potrebbe essere un problema di sporcizia nel corpo di aspirazione o nella valvola del minimo stessa, ora manca un dettaglio, non ci hai detto cosa avevano già controllato per te, questa informazione è importante, devi anche controllare che l'IAC sia in buone condizioni

I meccanici semplicemente non riescono a trovare il guasto o non sono interessati. A proposito, per favore, dimmi qualcosa sull'odore di benzina nell'abitacolo. Ti chiedo vivamente di dirmi se c'è un video che posso capire per aiutarmi a capire come pulire la valvola a farfalla o controllare il cavo dell'acceleratore. Sono un po' a corto di meccanici. GRAZIE ETERNE.