Sono di nuovo io con la mia Nissan X-Trail del 2003. Ieri l'ho ritirata con la spia del motore accesa, quindi l'ho portata a farla controllare e spegnere. Si è scoperto che il sensore di posizione dell'albero motore (CKP) era difettoso. Hanno resettato il codice e ho sostituito il sensore che si trovava sul retro dell'auto con uno laterale. Si è avviata e ho percorso circa 40 km senza problemi. Ho spento il motore per circa due ore e, quando l'ho riavviato, l'auto non accelerava correttamente nemmeno con l'acceleratore completamente premuto; non superava i 2500 giri/min. Era lenta ed estremamente lenta, raggiungendo solo una velocità massima di circa 10 o 20 km/h. La spia del motore si è riaccesa. Ho ripristinato i sensori alle impostazioni originali e, senza fare nulla, la spia del motore si è spenta quando l'ho riavviata e l'auto ha ripreso a funzionare normalmente. Ho percorso altri 60 km e non è successo nulla. Stamattina è partita bene, ho percorso circa 20 km e l'ho parcheggiata a casa per circa 20 minuti. L'ho riavviata, ho percorso circa 4 km e all'improvviso si è spenta. Ho parcheggiato l'auto e l'ho riavviata senza problemi e nessuna spia si è accesa sul cruscotto. Potrebbe essere un problema con uno dei sensori del motore o forse un problema elettrico? In tal caso, come posso farla controllare? Per sicurezza, ho comprato i sensori e il concessionario mi ha detto che sono tutti uguali e che non c'è differenza tra quello superiore e quello inferiore. Ma ho controllato e i codici sono A29-660 AJ5, che ha un segno bianco sull'involucro, e A29-660 AJ4, che non ha alcun segno. Il segno deve essere lì per un motivo e deve essere quello che deve essere installato in quella posizione specifica. La mia domanda è: dove devo installare quello con il segno bianco e il numero più alto?
Grazie mille, amici.