Cerca in MDM

Bollettino

Perché due termostati in Nissan Xtrail? Colpisce

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 4 mesi prima #24531 di manuale-mecanica
Buonasera amici, sto ancora riparando la mia Nissan X-Trail del 2003. Il meccanico mi ha detto di aver trovato due termostati in questo motore da 2500 cc e ha detto che potrebbe rimuoverne uno. Potreste spiegarmi a cosa serve un termostato, perché ce ne sono due in questo motore e cosa succederebbe se ne rimuovesse uno?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 4 mesi prima - 14 anni 4 mesi prima #24578 di manuale-mecanica
Ciao, non ho mai visto due termostati su un motore e mi sembra che uno sia superfluo, perché lo scopo di un termostato è quello di aprire il flusso dell'acqua quando il motore si riscalda. Non capisco perché dovrebbe averne due.
Ultima edizione: 14 anni 4 mesi prima di .

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 4 mesi prima #24586 di manuale-mecanica
Lo scopo di un termostato non è solo quello di aprire, ma di mantenere la normale temperatura di esercizio di un veicolo. Se aveste uno schema del sistema di raffreddamento di quel motore, potreste capire perché ne ha due. So che ne ha due, ed è molto probabile che ci sia un passaggio o un'uscita attraverso cui l'acqua circola verso il radiatore anche se uno dei due è chiuso. Se uno dei due manca, il motore non funzionerà alla stessa temperatura, il che significa un'usura irregolare dei componenti e prestazioni inefficienti. Quando si aggiunge qualcosa a un motore, non è senza motivo; c'è uno scopo. Se i termostati venissero aggiunti senza motivo nei climi caldi, non verrebbero utilizzati, né lo sarebbero i convertitori catalitici. Nel mio Paese, hanno solo un convertitore catalitico e una sonda lambda, ma i nordamericani ne hanno due o addirittura quattro, e il numero di cilindri non ha importanza, perché la Sentra con motore QG18 dal 2000 al 2003 aveva quattro convertitori catalitici. Il fatto che il tuo motore abbia più di un termostato non è un caso.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 4 mesi prima #24587 di manuale-mecanica
Ciao, sono d'accordo con Choto. Il fatto è che alcuni veicoli richiedono un sistema di riscaldamento immediato per l'abitacolo. Uno di questi ha questa funzione: si apre a una temperatura prima dell'altro termostato, il che è molto efficiente nei climi molto freddi. Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 4 mesi prima #24608 di manuale-mecanica
Amico, hai davvero fatto centro con la tua Extray. Non è un veicolo così male, ma sembra che tu abbia dovuto pagare il prezzo per tutto in una volta. Mi dispiace. I membri del forum hanno ragione: i termostati, oltre ad aprire il flusso di acqua calda al radiatore, sono responsabili del mantenimento di una temperatura di esercizio stabile. A volte, a seconda della posizione geografica, se la differenza di temperatura tra il minimo e il massimo non è sostanziale, possono essere rimossi senza causare troppi danni. I modelli con due termostati sono molto rari. Possono essere rimossi, ma di solito li rimuovo solo per testarli. Se migliora o risolve il problema, li sostituisco con dei nuovi. Se è solo per testare, non danneggerà il veicolo. Provalo senza timore e poi pubblica le informazioni appropriate.