Cerca in MDM

Bollettino

Non c'è scintilla

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #22237 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Nessuna scintilla
Grazie per l'aiuto...

guarda, la mia auto è una Plymouth Breeze del 1998 con motore 2.0.

Ho già controllato l'alimentazione della bobina e non riceve tensione. Sto controllando il cablaggio per vedere se c'è un cortocircuito, ma non ho notato nulla di anomalo, tranne il cablaggio del sensore albero motore. Ho già controllato i fusibili e sono tutti a posto. Ho controllato i relè, incluso l'ASD, e sono a posto. Ho controllato i terminali di collegamento del relè ASD nel centro di distribuzione e riceve tensione, segnale e massa, solo che non mi dà un segnale in uscita. Ho già provato a sostituirlo con un altro relè e rimane uguale. Controllo l'alimentazione dei sensori albero motore e albero a camme, ricevono gli 8 volt dall'ingresso.

Un amico mi ha prestato un sensore albero motore e continua a darmi lo stesso errore. Non ricevo tensione di alimentazione alla bobina. Ho già scaricato il manuale di riparazione, ma gli schemi sono molto confusi. Non so da dove provenga la tensione di alimentazione della bobina. Forse è un altro sensore difettoso? Questo segnale proviene direttamente dalla centralina? O è solo
un piccolo dettaglio che mi sfugge?

Apprezzerei molto il vostro aiuto e quello di chiunque possa darmi qualche dritta su come risolvere il mio problema.

PDT: Non lasciare mai l'auto ferma per troppo tempo.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #22263 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Nessuna scintilla
Bene, amico mio IVAN CD22, avremmo potuto iniziare da lì. Dato che si tratta di una Chrysler o di una Dodge, è necessario comprendere la scienza di questi veicoli. Spero di non annoiarvi, ma queste informazioni saranno sicuramente utili ad altri tecnici del settore automobilistico. Da quando l'elettronica è stata aggiunta alle automobili Dodge o Chrysler, gli ingegneri hanno stabilito che le fonti di alimentazione a 12 volt coinvolte nel funzionamento del motore sarebbero state controllate da un'unità centrale. Hanno stabilito che avrebbero avuto una fonte di alimentazione e una fonte di controllo. All'avviamento del veicolo, questa fonte fornisce alimentazione a 12 volt a tutte le periferiche di controllo del motore, al sistema di accensione e al sistema di iniezione. Ogni uscita è separata. Ecco come è stato creato. Quindi, all'inizio, erano dotate di una fonte di alimentazione su una scheda e di una fonte di controllo su un'altra, ma molto vicine tra loro. In seguito, sono state combinate in un'unica scatola, che conteneva il gruppo motore da un lato e la centralina dall'altro. In seguito, ha continuato a evolversi ed è stata integrata in un'unica grande scheda, e lo è ancora oggi. Ciò significa che all'interno della centralina si trovano l'alimentatore che fornisce la corrente a 12 volt alla bobina e lo spegnimento automatico, che alimenta gli iniettori, quindi dipende al 100% dalla centralina. Come segnale, puoi principalmente vedere se la spia del motore è accesa sul cruscotto. Se non si accende, purtroppo, l'unità non funziona. Questo potrebbe essere dovuto alla mancanza di alimentazione a causa di un fusibile o di fili tagliati, il che è improbabile, oppure perché l'alimentatore stabilizzato del computer non funziona, mettendo fuori uso l'intero sistema di controllo. La soluzione è riparare la centralina, operazione che deve essere eseguita da un esperto del settore, poiché l'unità deve essere smontata, poiché presenta una sostanza appiccicosa che rende lo smontaggio difficile e dispendioso in termini di tempo.
La prima volta che ho riparato una Chrysler, l'ho fatto con una Stratus, un motore a 4 cilindri da 2,4 litri, ed è stata una vera impresa smontare la centralina e ripararla. Aveva un transistor oscillante nell'alimentatore che regola la tensione di alimentazione interna e l'uscita di cut-off. Ho sostituito il MOSFET e il problema è stato risolto, ma pochi giorni dopo la centralina del cambio ha smesso di funzionare, quindi ho dovuto smontare di nuovo la seconda centralina, che si trova davanti al cambio, accanto all'unità di iniezione. Comunque, dopo di che, io e il mio socio siamo diventati esperti nel recupero di Chrysler nella mia zona, e oggi ne riceviamo molte con centraline difettose. Questo è un guasto comune in queste auto. Negli Stati Uniti, le centraline sono economiche, ma in Cile valgono una fortuna, rendendo il recupero un buon affare.
Se fossi qui, mi offrirei di ripararla, ma online posso solo darti delle linee guida per farlo da solo.
Infine, come consiglio, sostituire le candele per tempo, così come sostituire i cavi delle candele, i cappucci dello spinterogeno e il rotore dello spinterogeno sui modelli che ne sono dotati, è fondamentale per mantenere le centraline elettroniche in buone condizioni. Molte centraline, moduli di accensione, bobine e pickup vengono risparmiati da queste piccole modifiche, poiché le scintille che non raggiungono massa attraverso le candele vengono riportate nella loro posizione originale, producendo una forza controelettromotrice che può danneggiare l'elettronica o i componenti passivi come le bobine di accensione.
In ogni caso, il manuale è qui nell'archivio Chrysler; l'ho scaricato da lì. Attendo con ansia qualsiasi commento da parte vostra su come è andata, o per rispondere a qualsiasi domanda che la mia esperienza possa suggerire.
Cordiali saluti e buona fortuna... Valdiviano, dal Cile.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 3 mesi prima #22275 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Problema risolto!!!!!
Amici, è fatta!

Grazie per tutti i vostri commenti che mi hanno aiutato a trovare il guasto. Il problema era un filo di terra sull'uscita del relè ASD. Era ben nascosto. Ho dovuto smontare la scatola dei fusibili per trovare il problema.

Grazie mille a tutti per aver condiviso con me le vostre conoscenze e le vostre esperienze!