Cerca in MDM

Bollettino

Vibrazione la Ford Mondeo MK III

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 5 mesi prima #20375 di manuale-mecanica
Ford Mondeo MK III Vibrazione Pubblicato da manual-mecanica
Ho una MK III del 2005 con motore 2.0 TDCi e vibra a 120 km/h (75 mph).
Ho già cambiato pneumatici, cerchi e albero di trasmissione, controllato gli ammortizzatori, fatto controllare l'assetto delle ruote anteriori e posteriori, l'allineamento del telaio ausiliario anteriore e posteriore, i supporti motore e bilanciato il motore diverse volte, ma il problema persiste. Vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere. Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 5 mesi prima #20393 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Vibrazione sulla Ford Mondeo MK III
È un argomento interessante, dato che hai modificato gli elementi che solitamente producono queste vibrazioni.
Potresti descrivere questa vibrazione più precisamente?
Si verifica nel volante, nel cruscotto o nell'intera vettura?
A 130 km/h, la vibrazione si verifica in accelerazione? O anche quando si rilascia l'acceleratore?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 5 mesi prima #20407 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Vibrazione sulla Ford Mondeo MK III
Bene, la vibrazione inizia a 130 km/h e l'auto inizia a vibrare e poi si trasmette ovunque, al volante, al cruscotto, ecc... Non importa in che marcia sei e se stai accelerando o meno, infatti puoi mettere l'auto in folle e continuerà a vibrare allo stesso modo, quello che ho l'impressione è che vibri un po' di più quando è sotto carico, cioè in salita o accelerando un po' di più.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 5 mesi prima #20413 di manuale-mecanica
Da quello che dici, è un problema all'anteriore. Con l'aiuto di due martinetti, solleva la parte anteriore dell'auto, ma usando i bracci trasversali inferiori in modo che la trasmissione sia il più dritta possibile. Innesta la quinta marcia e fai girare le ruote, assicurandoti che nessuno degli alberi di trasmissione sia piegato o traballante. Controlla anche gli pneumatici.
Se non noti nulla, controlla i fusi a snodo e i giunti dell'assale.
P.S. Non aver paura di far girare le ruote, tieni il freno a mano tirato. Potrebbe essere necessario disinserire l'ABS.
In bocca al lupo, facci sapere come va.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 5 mesi prima #20609 di manuale-mecanica
Ho fatto quello che mi hai detto e da 120 km/h la carrozzeria inizia a vibrare ma non vedo nulla di anomalo o alcun allentamento nei giunti sferici.