Ciao a tutti di nuovo, bene, sto chiarificando il guasto in modo che se succede a qualcuno possa ripararlo.
È stato fatto un tentativo di rigenerare il DPF, secondo Renault, a 80 km/h e 20 minuti, nonostante sia un motore a benzina. Credo che non abbia il DPF, non lo so. La domanda è: non è stato riparato. E potrebbe essere che il peperoncino di Cayenna l'avesse toccato.
Sono stati cambiati l'olio e le candele (gli stessi originali, anche quelli dovevano essere sostituiti), ma nemmeno quello è stato riparato, gli stessi strappi e la stessa bassa potenza continuavano.
Il computer diagnostico ha detto che il cilindro numero 1 aveva un difetto di combustione, e quando ho rimosso le candele per sostituirle ho visto che i cilindri numero 1 e 4 bruciavano effettivamente male, le candele erano molto nere.
Ciò che mi ha fatto pensare ancora di più è che la bobina, dato che il componente per questi due cilindri è doppio (sono cilindri accoppiati), presentava alcuni guasti intermittenti perché al minimo il guasto non era evidente, solo quando aveva bisogno di più corrente.
Il passo successivo è stato trovare una bobina non originale e provarla. L'auto è stata completamente sostituita, il problema è stato risolto, accelera come prima e non sussulta più.
Quindi questo è quello che posso dirvi. A proposito, la bobina BERU sembra funzionare bene. Credo che la bobina, che è alloggiata quasi sopra i collettori di scarico, oltre allo spazio molto compatto nel vano motore, generi temperature elevate. Insieme al raffreddamento ripetuto a motore spento, questo danneggia la bobina.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito con i loro commenti.