Cerca in MDM

Bollettino

Problema meccanico

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 1 mese prima #1783 di manuale-mecanica
Problema meccanico Pubblicato da manual-mecanica
Ho un problema di minimo instabile con la mia Fiat Siena 1.6 8v del 1998. Il minimo si mantiene tra i 1000 e i 1500 giri/min. Ho sostituito candele e cavi, il sensore di posizione dell'acceleratore, la valvola di controllo del minimo, il filtro dell'aria e i filtri degli iniettori, ma non ho risolto il problema. È molto instabile a freddo finché non si stabilizza leggermente. Funziona bene in autostrada, ma salta molto nel traffico lento. Qualsiasi consiglio sarebbe molto apprezzato. Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 1 mese prima #1808 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: Problema meccanico
Controllare il distributore.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 1 mese prima #1812 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: Problema meccanico
Considerando l'anno, la Siena dovrebbe avere l'E-OBD (diagnostica di bordo) e, se avessi la possibilità di provarla, potresti restringere ulteriormente il campo di ricerca guasti.

D'altra parte, non hai menzionato l'accensione della spia di diagnosi, il che mi fa pensare a una perdita d'aria nell'aspirazione o a un errore di misurazione del debimetro o del sensore MAP (non sono sicuro di quale abbia), che non è abbastanza grave da far scattare la spia del motore (ma verrebbe rilevata con una diagnosi).

Per verificare una perdita d'aria nell'aspirazione, il test è molto semplice: copri lo scarico con uno straccio e del nastro adesivo, copri la presa d'aria dietro il filtro con un altro straccio e del nastro adesivo e pressurizzala con aria, NON SUPERANDO 0,5 BAR. Spruzza acqua saponata su tutte le fascette stringitubo e le guarnizioni; ovunque si formino bolle, è da lì che entra aria. Cordiali

saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 1 mese prima #1815 di manuale-mecanica
Risposta manuale-meccanica sul tema del problema meccanico
Sono molto grato a vori e megabeat_1. La Siena è un motore a singolo iniettore. Se l'iniettore fosse sporco, immagino che mancherebbe accensione anche ad alti regimi, ma non è così. Allo stesso modo, se una o entrambe le bobine di accensione fossero difettose, il problema si rifletterebbe sia ad alti che a bassi regimi. Se non fosse così, per favore, datemi un consiglio. Per quanto riguarda lo spinterogeno, non credo che ne abbia uno. Il suggerimento di megabeat_1 è più valido; vedrò quando potrò provarlo. Ho cambiato la cinghia di distribuzione, ed era un po' allungata, ma non è cambiato nulla. Grazie per avermi aiutato.