Cerca in MDM

Bollettino

Problema con il motore di avviamento.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1730 di manuale-mecanica
Problema al motorino di avviamento. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao a tutti. Ho un Ford Transit 2.5 d del 1991. Ha smesso di avviarsi nonostante la batteria funzioni. Il motorino di avviamento gira correttamente, ma non si innesta nella parte esterna del volano motore. Quindi, quando giro la chiave, il motorino di avviamento gira inutilmente. Ho smontato il motorino di avviamento e l'ho testato con una batteria, e gira. Sospetto che sia un problema con il meccanismo di disinnesto (tipo Bendix o simile). Cosa mi consigliate di fare? È meglio acquistare un motorino di avviamento usato da un demolitore e sostituirlo? Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare? Dovrei portare il motorino di avviamento da un elettrauto? La riparazione potrebbe essere molto costosa? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per tutto...

Saluti da Granada.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1735 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problema con il motorino di avviamento.
Ciao Guanaga, benvenuto nel forum.
Non c'è bisogno di spendere molti soldi.

Dato che hai il motorino d'avviamento fuori dal furgone, riprova e fai attenzione a questo dettaglio: IL PIGNONE DEVE INNESTARSI MENTRE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO GIRA. Se il motorino d'avviamento non innesta il pignone, è perché la forcella situata appena dietro la trasmissione Bendix è rotta.

Una volta effettuato questo controllo, puoi rimuovere il motorino d'avviamento da solo e riparare il problema. Se non sei molto esperto, ti consiglio di portarlo in un negozio di autoricambi e chiedere un motorino d'avviamento ricostruito.

Questi motorini d'avviamento sono più costosi di quelli che si trovano in uno sfasciacarrozze, ma hanno il vantaggio di essere ricostruiti da centri di assistenza autorizzati e sono coperti da una garanzia pari al nuovo. Molte officine optano per questa soluzione, e la considero la migliore (se non si è troppo tirchi, ovviamente). Di solito costano circa 150 euro.

Un'altra opzione più economica, ovviamente, è lo sfasciacarrozze (circa 60 euro), ma è una questione di fortuna. Gli sfasciacarrozze a cui mi rivolgo, ad esempio, offrono una garanzia di 3 mesi sui pezzi di ricambio (DESGUACES LA TORRE).

Come meccanico, posso valutare le condizioni del motorino d'avviamento semplicemente guardandolo e sapere se la boccola è usurata o se ha poche spazzole, ecc. Ma se non lo sai, puoi trovare qualsiasi cosa.

L'altra opzione è portare il motorino d'avviamento da un elettrauto, che probabilmente può fare tre cose: o ti porta un motorino d'avviamento ricondizionato e te lo fa pagare senza sconti più le spese di spedizione (200 €), oppure ordina il pezzo rotto dal produttore originale e te lo fa pagare più la manodopera (che costa un po' di più o di meno del motorino ricondizionato, tra i 100 e i 150 €).
Se sono meccanici incompetenti, potrebbero semplicemente prendere un motorino d'avviamento usato da uno sfasciacarrozze e riparare il tuo con i pezzi di ricambio che ha trovato lì.

In bocca al lupo e spero che non ti dia troppi problemi!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1738 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Problema con il motorino di avviamento.
Proverò di nuovo ad azionare il motorino di avviamento per vedere se espelle il pignone. Perché, se ho capito bene, quando lo si innesta, il pignone dovrebbe uscire e ritrarsi quando il motore gira troppo?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 2 mesi prima #1747 di manuale-mecanica
Lasciatemi spiegare. Quando controllate il motorino di avviamento all'esterno del veicolo, il pignone dovrebbe avanzare fino a raggiungere la posizione parallela al finestrino nella parte anteriore del motorino. Il pignone deve rimanere in avanti per tutta la durata del funzionamento del motorino di avviamento, tornando in posizione di riposo non appena si interrompe l'alimentazione al motorino.

Il motorino di avviamento ha un altro corpo cilindrico nella parte superiore con due viti grandi e un terminale piccolo (il relè di avviamento, chiamato anche solenoide di avviamento). Se avete rimosso il motorino di avviamento dal furgone da soli, saprete che una di queste viti si collega direttamente al terminale positivo della batteria. L'altra vite si trova direttamente sotto la prima ed è collegata all'ingresso di alimentazione del motorino elettrico, mentre il terminale piccolo riceve il filo positivo dall'interruttore di accensione.

Per eseguire il test, fissate il motorino di avviamento in una morsa, collegatelo a massa all'alloggiamento del motore, collegate il cavo positivo alla vite grande e fate ponte con un altro cavo positivo al terminale. A quel punto, il motorino di avviamento dovrebbe innestarsi mentre il pignone si estende in avanti.

Se tocchi il morsetto positivo con la grande vite sottostante, stai testando solo il motore elettrico, non l'intero motorino di avviamento. Pertanto, il pignone eseguirà l'azione descritta: si muoverà bruscamente in avanti e poi tornerà in posizione di riposo, anche se il motore elettrico continua a ruotare.