Cerca in MDM

Bollettino

Secondo elettro -ventilatore

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 3 mesi prima #1651 di manuale-mecanica
Ventilatore elettrico di seconda velocità. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao, ho una Golf 3. Ho fatto un viaggio e l'auto si stava surriscaldando. Il radiatore era pieno di ruggine, quindi l'ho lavato un paio di volte e poi ho aggiunto una confezione di detergente per radiatori, che sapevo avrebbe causato problemi. In effetti, dopo, la seconda velocità della ventola del radiatore non funziona. Escludendola, la prima velocità funziona, e quando la escludo per la seconda velocità, sento un clic sotto il vaso di espansione in una scatola di collegamento che non è nemmeno menzionata nel manuale d'officina dell'auto. Molto probabilmente, il vaso di espansione è traboccato e il detergente per radiatori ha danneggiato un collegamento nella scatola. La ventola funziona correttamente se collegata direttamente alla batteria. Avete soluzioni?
Inoltre, perché l'auto si surriscalda se sembra non esserci nulla che non va? Potrebbe essere dovuto alla semplice usura del motore?

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 3 mesi prima #1661 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: Ventilatore elettrico seconda velocità
Ciao Esmeralda, benvenuta sul forum. Il clic che senti è un relè situato sotto il vaso di espansione. Il problema è che il relè funziona ma non consente il passaggio di corrente alla ventola elettrica.

Devi semplicemente sostituire il relè e assicurarti che i terminali a cui si collega facciano contatto.

Inoltre, non è normale che un'auto si surriscaldi durante la guida in autostrada, perché il flusso d'aria attraverso il radiatore è addirittura maggiore di quello generato dalle ventole. La ventola elettrica si accende solo a vettura ferma o quando si accende l'aria condizionata.

Se l'auto si surriscalda durante la guida a velocità normale, è molto probabile che il radiatore sia intasato di ruggine (un problema comune quando il liquido di raffreddamento non viene cambiato o si usa solo acqua) o perché il termostato non si apre.

Se sei pratico, puoi risolvere il problema da solo. Altrimenti, dovrai portarla in officina.

In ogni caso, se hai bisogno di aiuto o hai domande su come rimuovere il radiatore o il termostato, scrivi qui o invia un messaggio privato.

Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 1 mese prima #1826 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: Ventilatore elettrico seconda velocità
Forse hai un brutto contrario che molte auto portano già un relè per ogni velocità della ventola.