Cerca in MDM

Bollettino

Perdita di potere in Megane 1.9dci 2001

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 11 mesi prima #16118 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Perdita di potenza in una Megane 1.9dci del 2001
Che sia dovuto a un falso contatto o a un guasto del sensore, la centralina dovrebbe indicare un guasto, anche se questo dipende dal sensore.
Se si tratta di un sensore che rileva un guasto al momento, ma poi effettua una nuova misurazione e non rileva alcun guasto, non dovrebbe indicare un guasto, anche se è raro, poiché i guasti dovrebbero essere registrati da qualche parte.
Se viene perso temporaneamente, non dovrebbe essere il sensore di pressione del rail, perché in quel caso sembrerebbe un guasto del flussometro.
In realtà, potrebbe anche essere un sensore nella pompa ad alta pressione.
Forse il sensore della quantità di iniezione o qualcosa del genere, ma potrebbe anche essere uno dei codici degli iniettori, anche se non credo sia molto probabile, perché in quel caso non si accenderebbe nemmeno. Tuttavia, ci sono casi in cui si accende ma semplicemente si guasta.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 11 mesi prima #16124 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Perdita di potenza in una Megane 1.9dci del 2001
Ciao Chabier0,
il problema è strano, come ti ha detto Nuk, l'errore dovrebbe essere registrato in memoria.
C'è ancora una cosa da provare, che sembra essere l'unica che non hai fatto: controlla che il serbatoio del carburante abbia una presa d'aria e prova la tua moto con il tappo del serbatoio allentato. Potrebbe essere che se l'aria non entra per riempire lo spazio lasciato dal carburante che fuoriesce, si formi un vuoto che impedisce la fuoriuscita del carburante.
Buona fortuna,
Miguel.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #23319 di manuale-mecanica
Ho un 1.9 dti, niente a che vedere con il tuo, ma mi dà problemi, soprattutto in salita. Accelera, fuma e perde potenza. Credo sia un problema di aspirazione dell'aria nel circuito diesel perché, quando sono fermo, a volte vedo delle bolle d'aria nel tubo che va alla pompa in accelerazione. Te lo dico nel caso in cui sia qualcosa di simile e possa aiutarti. Il problema che ho è che ho sostituito completamente i tubi e ho persino messo un filtro di un modello più potente, ma non riesco a riparare l'aspirazione; mi dà ancora un errore quando esce dal muso. Saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #23338 di manuale-mecanica
Grazie a tutti:

vi racconterò come si è risolto il problema, ma non sarà di grande aiuto.
Dopo averla portata in altre officine, mi hanno indirizzato a un'officina di fiducia presso la mia officina abituale.
Non hanno visto nulla, ma quando l'ho portata per la seconda volta, due giorni dopo, la centralina ha iniziato a segnalare errori relativi all'EGR e agli iniettori.
L'auto presentava ancora gli stessi sintomi, ma segnalava errori (forse il guasto generale era altro).
Hanno pulito l'EGR e rimosso quanti più residui carboniosi possibile dal collettore, che era quasi intasato.
Mi hanno chiesto circa 1.000 euro per ricostruire la testata, quindi, dopo due settimane di lavoro regolare (senza allagamenti) e con il ritorno dei "problemi", ho portato l'auto in discarica, nonostante mi avessero offerto dei soldi (in queste condizioni, ???).
Ora guido una SEAT EXEO 2.0 TDI, che spero abbia una vita migliore. Almeno mi fido della sua meccanica e del suo telaio, visto che è un telaio e una piattaforma ben noti (A4b7).
La mia precedente Megane andava a meraviglia, ma con questa, nonostante pensi che ci siano sempre delle eccezioni in ogni famiglia e che io non sia stato fortunato, ho potuto constatare che l'assistenza Renault a Saragozza non è minimamente paragonabile al livello di professionalità che ci si aspetta da un servizio post-vendita ufficiale.

Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto. Spero di ricambiare il favore.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 2 mesi prima #23341 di manuale-mecanica
L'hai già venduta? Perché sembra che il problema fosse nella pompa del carburante, e le pompe del carburante non rilevano guasti nella centralina di controllo motore del veicolo...!!