Grazie a tutti:
vi racconterò come si è risolto il problema, ma non sarà di grande aiuto.
Dopo averla portata in altre officine, mi hanno indirizzato a un'officina di fiducia presso la mia officina abituale.
Non hanno visto nulla, ma quando l'ho portata per la seconda volta, due giorni dopo, la centralina ha iniziato a segnalare errori relativi all'EGR e agli iniettori.
L'auto presentava ancora gli stessi sintomi, ma segnalava errori (forse il guasto generale era altro).
Hanno pulito l'EGR e rimosso quanti più residui carboniosi possibile dal collettore, che era quasi intasato.
Mi hanno chiesto circa 1.000 euro per ricostruire la testata, quindi, dopo due settimane di lavoro regolare (senza allagamenti) e con il ritorno dei "problemi", ho portato l'auto in discarica, nonostante mi avessero offerto dei soldi (in queste condizioni, ???).
Ora guido una SEAT EXEO 2.0 TDI, che spero abbia una vita migliore. Almeno mi fido della sua meccanica e del suo telaio, visto che è un telaio e una piattaforma ben noti (A4b7).
La mia precedente Megane andava a meraviglia, ma con questa, nonostante pensi che ci siano sempre delle eccezioni in ogni famiglia e che io non sia stato fortunato, ho potuto constatare che l'assistenza Renault a Saragozza non è minimamente paragonabile al livello di professionalità che ci si aspetta da un servizio post-vendita ufficiale.
Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto. Spero di ricambiare il favore.