Cerca in MDM

Bollettino

"Controlla" la luce sul tabellone

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 2 mesi prima #14590 di manuale-mecanica
Spia "Check" sul cruscotto Pubblicato da manual-mecanica
Bene amici, non so se esiste un argomento simile, ma apro questo thread per discutere di questo problema, nella mia vita ho avuto solo due auto, una Mitsubishi Colt anno 91 e attualmente una Kia Spectra o cerato come mi è stato detto e non so perché appare solo come cerato, bene in entrambe si è accesa la fastidiosa spia di controllo, nella prima auto non ci ho mai fatto caso, ma alla fine penso che questo abbia portato altri problemi in quell'auto e in quella attuale fino a qualche settimana fa si è accesa, l'hanno scansionata ma non ricordo in questo momento il codice di errore che ha mostrato lo scanner, ma bene in realtà l'argomento è sapere in termini generali perché si attiva questo frequente e fastidioso guasto, cause generali, in realtà non sono un meccanico, sono un informatico, mio fratello è un meccanico e senza dubbio potrò darvi qualche consiglio che potreste darmi, grazie in anticipo. :)

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 2 mesi prima #14593 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Spia "Check" sul cruscotto
aver ndiaz, la spia del motore si accende per rivelare la presenza di un guasto nel sistema di iniezione del carburante, questo può essere uno dei tanti fattori, lo scanner ti dà un'indicazione su dove guardare anche se potrebbe non essere giusto, devi essere attento ai sistemi per poter effettuare qualche riparazione, a seconda della marca del veicolo, può essere qualsiasi codice di errore, ecco perché deve essere eseguito uno scanner, se hai il codice possiamo aiutarti, se non ce l'hai, dicci solo cosa dice il codice, cioè sensore di ossigeno, temperatura, valvola iac, sensore tps, ecc. Può anche informarti di una miscela ricca o magra prodotta da una cattiva combustione a seconda di una perdita d'aria, dovuta a una carenza o a un eccesso di essa, questo non ha necessariamente a che fare con un sensore, ma di solito se è colpa di uno, dicci cosa fa, quanto consuma o qualche dettaglio in più per poterti aiutare.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 2 mesi prima #14604 di manuale-mecanica
Se la mobilità non presenta problemi, potrebbero essere i sensori secondari, come il sensore di detonazione, le valvole del contenitore, il sensore O2, il sensore O2 del convertitore catalitico (e se si guasta, potrebbe essere il sensore MAF, TPMS, sensore di fase...).

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 2 mesi prima #14637 di manuale-mecanica
Grazie per le vostre risposte rapide amici, la verità è che qualche giorno fa ci hanno messo lo scanner ma non mi hanno dato nessuna informazione, o meglio non sono stato io a prenderlo, ma vabbè, tornerò a scannerizzarlo, per quanto riguarda qualsiasi indicazione l'unica cosa che ho notato è che lo scarico ha un suono strano, beh, guarderò il consumo di carburante perché non ho notato altro, ma con quella lista di problemi mi avete già scoraggiato hehehehe, beh è così, mi hanno detto di scollegare la batteria per riavviare il computer, lo farò e poi vi darò altre informazioni, grazie ancora.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 1 mese prima #14762 di manuale-mecanica
Amici, alla fine l'ho portata in officina e hanno installato lo scanner, e si è scoperto che è il sensore di ossigeno. Spero non sia qualcos'altro, perché lo scarico fa un po' di rumore. Inoltre, ho notato che il consumo di carburante è un po' più alto. Potrebbe essere quello il motivo?