Nonostante fossi un meccanico esperto, ho avuto problemi durante la sostituzione della pompa dell'acqua su una EcoSport del 2004. Ha un motore da 2,0 litri con doppio albero a camme in testa, lo stesso della Focus e di altre Ford. Di solito è tenuta in posizione da soli tre bulloni e si svita facilmente, ma questa volta non è stato così semplice e mi ha dato parecchio fastidio. Dopo aver provato a staccarla con uno scalpello, sono riuscito a rompere solo una delle linguette. Alla fine, ho rimosso il faro destro, che mi ha permesso di accedere meglio. Il mio consiglio per queste pompe che sono così bloccate (il che accade raramente) è di prendere un piede di porco e un grosso martello e colpirlo con forza sulla parte superiore, vicino alla girante. Una volta allentata, inserisci un cacciavite nella parte superiore e picchiettala dal basso. Ripeti questo procedimento sulla parte superiore per spingere il cacciavite più in profondità e, la prossima volta che picchietti sulla parte superiore, uscirà senza problemi.