Ciao a tutti e prima di tutto complimenti per il sito ^^ è utilissimo...anche se non sono riuscito a risolvere o a capire dove sia il mio problema...vorrei chiedere ai bravi meccanici se possono darmi una mano. Ho una Kia Rio 1.5 Crdi del 2006 e ieri, all'improvviso (se c'erano prima, il problema era mascherato e non l'avevo visto prima), ha iniziato a fare un rumore piuttosto forte nel cofano... Ho fermato l'auto e quando ho aperto il cofano ho scoperto che c'erano trucioli di metallo che volavano dappertutto sul lato sinistro del motore... dove passa la cinghia di distribuzione... guardando attentamente ho scoperto che una delle pulegge attraverso cui passa la cinghia oscilla in modo strano ed è da lì che provenivano i trucioli (suppongo perché sfrega contro il blocco motore). Ho fermato immediatamente l'auto e non l'ho più riavviata, se ti può essere d'aiuto, prova ad aiutarmi, l'auto ha iniziato a rilasciare "fumo", dico fumo perché non so davvero cosa fosse con certezza, posso supporre che non fosse olio dato che era bianco come vaporizzazione... Sono un po' preoccupato pensando che potrebbe essere qualcosa di serio e non oso spostarla dato che non so se questa piccola puleggia appartiene al gruppo albero a camme, albero motore o qualcos'altro. Come nota, diciamo che l'auto ha funzionato correttamente e non si è fermata, quindi almeno sono tranquillo che la mia distribuzione non è andata. Sarebbe fantastico se qualcuno avesse un manuale dei ricambi o un manuale d'officina per poter indicare più esplicitamente di quale delle poesie si tratta. Saluti e attendo le vostre numerose risposte e saluti.
PS: Penso che questo sia il thread corretto per la mia domanda, se non lo è, mi scuso e per favore spostatelo nel posto giusto ma non buttatelo nella spazzatura.