Cerca in MDM

Bollettino

Possibile inganno meccanico in concessionario

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 6 mesi prima #12038 di manuale-mecanica
Ho una Renault Clio 1.4 16V. Un anno fa ho sostituito la cinghia di distribuzione e anche la cosiddetta "cinghia di distribuzione ausiliaria" (e relativi accessori).

Di recente ho avuto un guasto perché la cinghia di distribuzione ausiliaria si è rotta, il che a sua volta ha rotto anche la cinghia principale, causando gravi danni al motore.

Quando ho portato l'auto dal meccanico a cui mi rivolgo di solito, mi ha detto che la cinghia ausiliaria si è rotta perché una delle pulegge che la sostiene si era mossa e aveva finito per crepare la cinghia ausiliaria. Poiché questa puleggia non viene sostituita quando si sostituisce la cinghia ausiliaria (a suo dire, nessun meccanico lo fa), il guasto attuale non ha nulla a che fare con la riparazione effettuata un anno fa, quindi non è coperto dalla garanzia di riparazione.

Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se, quando si sostituiscono la cinghia di distribuzione e la cinghia ausiliaria, è necessario sostituire anche queste pulegge.
Grazie per l'attenzione.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 6 mesi prima #12039 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Possibile inganno meccanico da parte del concessionario
Buongiorno: Qualche tempo fa, l'azienda per cui lavoravo aveva una Opel Astra. Durante una riparazione, hanno sostituito entrambe le cinghie che erano state sostituite sulla tua, e dopo quasi un anno, si sono rotte anche la cinghia dell'aria condizionata e la cinghia di distribuzione. L'auto stava viaggiando in autostrada, causando la rottura della testata.
La concessionaria ha detto che non era colpa loro, ma a quanto pare lo era. È loro obbligo sostituire anche i tendicinghia per evitare che ciò accada, quindi hanno dovuto riparare l'auto in garanzia (sostituendo anche la testata).

Spero che queste informazioni ti siano utili.
Cordiali saluti

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 5 mesi prima #12059 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: Possibile inganno meccanico da parte del concessionario
Ciao amico, proprio come dice il mio collega Tapipe, quando si cambia la cinghia di distribuzione, bisogna cambiare anche i tenditori. Questa è una regola di sicurezza fondamentale per evitare questo tipo di guasti. Credo che la responsabilità del lavoro svolto dovrebbe essere assunta dal concessionario presso cui l'hai fatto eseguire. In bocca al lupo e cordiali saluti. :)

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 5 mesi prima #12067 di manuale-mecanica
rokanrol, devi stare attento quando scrivi nei post, perché dici che le cinghie sono state cambiate e va bene, anche i cuscinetti del tenditore vengono cambiati ogni volta che si cambia la cinghia come forma di sicurezza, come dice jal, ma parli delle pulegge, le pulegge non vengono cambiate quando si cambia una cinghia non viene fatto perché non è necessario a meno che non sia deteriorata o butterata, o la sua chiave e il punto di ancoraggio di questa sono in cattive condizioni. ora è estremamente difficile ed è anche molto strano e succede molto poche volte che quando l'elemento o la cinghia ausiliaria viene tagliata, si provocano danni alla cinghia di distribuzione perché sono separate e non funzionano una sopra l'altra, sono separate da una copertura di metallo o di plastica, ciò che può succedere per causare danni a entrambe le cinghie è che la puleggia dell'ammortizzatore o dell'albero motore si stacca, si perde tempo e si provocano danni alla testata del cilindro, altrimenti non può essere. È possibile che ciò sia accaduto perché si vede in molti casi, ad esempio nel motore Honda dove questo pezzo rotola quando è montato sulla chiave e succede quello che è successo a te, l'altra cosa dopo che è passato un anno è difficile che sia dovuto alla garanzia, poiché se è stato dovuto a una procedura errata o a un errore del meccanico, il guasto dovrebbe apparire prima di un mese.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 4 mesi prima #12721 di manuale-mecanica
Se è in garanzia e la manutenzione è stata effettuata da loro, è loro OBBLIGO risolvere il problema, altrimenti, date loro una lettera di raccomandazione. Il mio capo ha comprato una L200. A 80.000 km, l'ha portata in assistenza e ha chiesto che cambiassero la cinghia. Gli hanno detto che a 120.000 km sarebbe stata sostituita con una da 10.000 km. Dopodiché, la cinghia si è rotta e tutto il resto. Subito dopo, hanno voluto riparare il motore. Lui ha preteso un motore nuovo, dato che il loro ultimo guasto per negligenza si era concluso con una lettera di raccomandazione. Per evitare una causa legale, hanno installato un motore nuovo di zecca. Non dormire se l'auto è in garanzia.