Cerca in MDM

Bollettino

Possibile inganno meccanico in concessionario

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 9 mesi prima #12038 di manuale-mecanica
Ho una Renault Clio 1.4 16V. Un anno fa ho sostituito la cinghia di distribuzione e anche la cinghia di distribuzione ausiliaria (e i relativi accessori).

Di recente, ho avuto un guasto perché la cinghia di distribuzione ausiliaria si è rotta, il che a sua volta ha rotto la cinghia principale, causando gravi danni al motore.

Quando ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia, mi ha detto che la cinghia ausiliaria si è rotta perché una delle pulegge che la supporta si era spostata e alla fine aveva rotto la cinghia. Poiché questa puleggia non viene sostituita quando si sostituisce la cinghia ausiliaria (secondo lui, nessun meccanico lo fa), il problema attuale non ha nulla a che fare con la riparazione effettuata un anno fa, quindi non è coperto dalla garanzia di riparazione.

Vorrei sapere se qualcuno può dirmi se anche queste pulegge devono essere sostituite quando si sostituiscono la cinghia di distribuzione e la cinghia ausiliaria.
Grazie per l'attenzione.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 9 mesi prima #12039 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: Possibile inganno meccanico da parte del concessionario
Ciao: Qualche tempo fa, l'azienda per cui lavoravo aveva una Opel Astra. Durante una riparazione, hanno sostituito le due cinghie che avevano sostituito sulla tua, e quasi un anno dopo, la cinghia dell'aria condizionata si è rotta, il che a sua volta ha rotto la cinghia di distribuzione. L'auto era in autostrada e la testata si è bruciata.
Il concessionario ha detto che non era colpa loro, ma a quanto pare lo era, dato che è loro responsabilità sostituire anche i tenditori di quella cinghia per evitare che ciò accada. Quindi, hanno dovuto riparare l'auto in garanzia (compresa una nuova testata).

Spero che queste informazioni siano utili.
Cordiali saluti

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 9 mesi prima #12059 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: Possibile inganno meccanico da parte del concessionario
Ciao amico, proprio come ha detto il mio collega Tapipe, quando si cambia la cinghia di distribuzione, si cambiano anche i tenditori. È una regola di sicurezza fondamentale per evitare questo tipo di guasti. Credo che dovrebbero occuparsene dove hanno fatto il lavoro. Buona fortuna e saluti. :)

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 9 mesi prima #12067 di manuale-mecanica
Rokanrol, devi stare attento quando scrivi nei post. Hai parlato di cambiare le cinghie, il che va bene. Anche i cuscinetti del tenditore vengono cambiati ogni volta che si cambia la cinghia come misura di sicurezza, come dice Jal. Ma stai parlando delle pulegge. Le pulegge non vengono cambiate quando si cambia una cinghia perché non è necessario a meno che non siano usurate o vaiolate, o che la loro sede per chiavetta e il punto di ancoraggio siano danneggiati. Ora, è estremamente difficile e molto raro che una cinghia ausiliaria o di un componente rotta danneggi la cinghia di distribuzione. Sono separate e non scorrono l'una sull'altra; sono separate da una copertura di metallo o plastica. L'unico modo per danneggiare entrambe le cinghie è se l'ammortizzatore o la puleggia dell'albero motore si staccano. Questo causa problemi di fasatura e danni alla testata. Non c'è altro modo. È possibile che sia successo, come si vede in molti casi, ad esempio, nel motore Honda dove viene azionato, questo ingranaggio, quando viene montato sulla sede per chiavetta, e accade quello che è successo a te. Inoltre, trascorso un anno, è improbabile che il guasto sia coperto da garanzia, poiché se è dovuto a una procedura impropria o a un errore del meccanico, il guasto dovrebbe presentarsi entro un mese.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 8 mesi prima #12721 di manuale-mecanica
Se è in garanzia e revisionata da loro, è loro OBBLIGAZIONE risolvere il problema. In caso contrario, inviate loro una diffida. Il mio capo ha comprato una L200 e, a 80.000 km, l'ha portata in assistenza e ha preteso che cambiassero la cinghia di distribuzione. Gli hanno detto che l'avrebbero cambiata a 120.000 km. Dopo 10.000 km, la cinghia si è rotta e tutto si è rotto. Poi hanno voluto riparare il motore. Lui ha preteso un motore nuovo, poiché l'ultimo guasto, dovuto alla loro negligenza, si è concluso con una diffida e, per evitare una causa, hanno installato un motore nuovo di zecca. Non lasciatevi sfuggire l'occasione se l'auto è in garanzia.