Cerca in MDM

Bollettino

Urgente penso che mi ingannino nel seminario

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 10 mesi prima #11646 di manuale-mecanica
Si è accesa la spia dell'olio e ho fermato l'auto per aggiungere olio, dato che avevo una tanica nel bagagliaio, ma mi sono accorto che perdeva senza muovere l'auto. Ho chiamato un carro attrezzi per portarla in officina. Lì mi hanno chiesto 225 euro per sostituire la coppa dell'olio, che era crepata, l'olio e la manodopera. Quando stavo per portarla, mentre accendevo l'auto ha iniziato a fare uno strano rumore mentre guidavo. Emetteva molto fumo bianco, quindi mi sono fermato e l'ho detto al meccanico. È salito e ha detto che sembrava che l'olio fosse entrato nel tubo di scarico e stesse bruciando. "Torniamo indietro", ha detto, ma si è spaventato per il fumo e ha detto che era qualcos'altro. L'ha portata in officina dove il meccanico che l'aveva riparata ha detto: "Sembra un problema al turbo. È grave. Quel pezzo costa tra i 600 e i 700 euro, ma lascia che la metta sul ponte sollevatore e le dia un'occhiata. Ti chiamo più tardi". Un altro meccanico che conosco mi ha dato un passaggio a scuola per prendere mio figlio. Lungo la strada, gli ho chiesto se fosse possibile che l'auto fosse rimasta senza olio, il che avrebbe causato la rottura del turbo. Mi ha detto che era impossibile, che il turbo si rompe solo con l'uso e che ero stato semplicemente sfortunato perché non c'entrava nulla con il problema per cui avevo lasciato l'auto. Stamattina ho chiamato l'officina e l'altro meccanico mi ha detto che il turbo si era grippato perché l'auto era rimasta senza olio e che il breve tratto percorso prima che si accendesse la spia l'aveva rotto, dato che gli avevo detto di non averla guidata molto. Secondo loro, avevano fatto funzionare l'auto quando avevano cambiato la coppa dell'olio per vedere se perdeva olio da qualche altra parte, e non si era rotta. Se il mio turbo si era rotto, come dicono loro, perché il loro non si era rotto? Mi hanno detto che se l'olio era finito sul turbo quando avevano cambiato la coppa dell'olio, era quello che lo aveva rotto. Tutto quello che so è che, a parte la perdita d'olio, l'auto stava bene e ha iniziato a funzionare male solo quando l'hanno avviata in officina. Il meccanico mi ha anche detto che senza il turbo, l'auto non funziona, e che se funzionasse, emetterebbe molto fumo, quindi la polizia mi farebbe una multa, sicuramente intorno ai mille euro. Sa che non avrò tutti quei soldi in questo momento, ma dice che devo farlo perché l'auto non può funzionare così. È tutto vero o l'hanno rotta loro e non hanno voluto dirmelo? Perché se si è rotta a me, come mai non si è rotta a loro? Per favore, rispondete al più presto.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 10 mesi prima #11647 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: urgente, credo che mi stiano fregando in officina
Ehi amico, credo che abbiano sbagliato al workshop e non vogliono ammetterlo. Combatti fino alla morte perché devono riconoscere il loro errore. Un abbraccio. :)

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 10 mesi prima #11652 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: urgente, credo che mi stiano fregando in officina
Lasciatemi spiegare. Quando un turbocompressore si rompe, il più delle volte è dovuto alla mancanza di olio. Non ha nemmeno bisogno di funzionare per cinque minuti che è già danneggiato. Lo so perché mi è successo con un motore nuovo che ho installato che era difettoso: il tubo di alimentazione dell'olio del turbo era ostruito. È molto improbabile che un turbocompressore si rompa durante la sostituzione della coppa dell'olio in officina, perché non viene toccato nulla tranne il tubo di ritorno dell'olio, che, a seconda del modello di auto, potrebbe essere collegato alla coppa dell'olio. Anche se l'olio perdesse da lì, non danneggerebbe il turbocompressore. È possibile che si sia rotto per qualche altro motivo, ma è stata solo una coincidenza che sia successo in officina. Non stanno cercando di fregarti, e te lo dico da meccanico, ma non lavoro in un'officina; lavoro nella manutenzione per un'azienda.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 10 mesi prima #11653 di manuale-mecanica
Penso che quando si risponde, si dovrebbe almeno fornire un'argomentazione, a meno che non ci si aspetti un conflitto tra questo signore e l'officina.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 10 mesi prima #11659 di manuale-mecanica
Amici, l'unico modo in cui un turbocompressore può rompersi è per mancanza di olio. Se la spia si è accesa, è perché avevi poco o niente olio. In questo caso, il meccanico non ha nulla a che fare con il guasto del turbo. Inoltre, se il tuo veicolo non è dotato di timer turbo, era solo questione di tempo prima che si rompesse. Il turbocompressore gira a regimi molto più alti del motore e la sua struttura è molto delicata. Quando gira senza olio, può grippare o rompersi. Non è dovuto al fatto che un meccanico abbia sostituito la coppa dell'olio e l'abbia danneggiata. Ci sono molte teorie al riguardo, come quella che l'abbia sostituita con un'altra, ecc. Non credo sia colpa del meccanico o di un tuo cattivo comportamento; è stata solo sfortuna, niente di più. Ora puoi guidare senza turbo, ma devi sigillare il sistema e rimuovere il turbocompressore. Logicamente, guidare non sarà molto comodo o veloce. Riguardo al fatto che l'hanno testato e non ha dato esito negativo, è probabile che, come si suppone, il fumo sia dovuto all'olio nello scarico; basta verificare che la perdita principale sia scomparsa, ed è quello che avrebbero dovuto controllare.