Si è accesa la spia dell'olio e ho fermato l'auto per aggiungere olio, dato che avevo una tanica nel bagagliaio, ma mi sono accorto che perdeva senza muovere l'auto. Ho chiamato un carro attrezzi per portarla in officina. Lì mi hanno chiesto 225 euro per sostituire la coppa dell'olio, che era crepata, l'olio e la manodopera. Quando stavo per portarla, mentre accendevo l'auto ha iniziato a fare uno strano rumore mentre guidavo. Emetteva molto fumo bianco, quindi mi sono fermato e l'ho detto al meccanico. È salito e ha detto che sembrava che l'olio fosse entrato nel tubo di scarico e stesse bruciando. "Torniamo indietro", ha detto, ma si è spaventato per il fumo e ha detto che era qualcos'altro. L'ha portata in officina dove il meccanico che l'aveva riparata ha detto: "Sembra un problema al turbo. È grave. Quel pezzo costa tra i 600 e i 700 euro, ma lascia che la metta sul ponte sollevatore e le dia un'occhiata. Ti chiamo più tardi". Un altro meccanico che conosco mi ha dato un passaggio a scuola per prendere mio figlio. Lungo la strada, gli ho chiesto se fosse possibile che l'auto fosse rimasta senza olio, il che avrebbe causato la rottura del turbo. Mi ha detto che era impossibile, che il turbo si rompe solo con l'uso e che ero stato semplicemente sfortunato perché non c'entrava nulla con il problema per cui avevo lasciato l'auto. Stamattina ho chiamato l'officina e l'altro meccanico mi ha detto che il turbo si era grippato perché l'auto era rimasta senza olio e che il breve tratto percorso prima che si accendesse la spia l'aveva rotto, dato che gli avevo detto di non averla guidata molto. Secondo loro, avevano fatto funzionare l'auto quando avevano cambiato la coppa dell'olio per vedere se perdeva olio da qualche altra parte, e non si era rotta. Se il mio turbo si era rotto, come dicono loro, perché il loro non si era rotto? Mi hanno detto che se l'olio era finito sul turbo quando avevano cambiato la coppa dell'olio, era quello che lo aveva rotto. Tutto quello che so è che, a parte la perdita d'olio, l'auto stava bene e ha iniziato a funzionare male solo quando l'hanno avviata in officina. Il meccanico mi ha anche detto che senza il turbo, l'auto non funziona, e che se funzionasse, emetterebbe molto fumo, quindi la polizia mi farebbe una multa, sicuramente intorno ai mille euro. Sa che non avrò tutti quei soldi in questo momento, ma dice che devo farlo perché l'auto non può funzionare così. È tutto vero o l'hanno rotta loro e non hanno voluto dirmelo? Perché se si è rotta a me, come mai non si è rotta a loro? Per favore, rispondete al più presto.