Cerca in MDM

Bollettino

Problemi della pompa dell'olio

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 7 mesi prima #11379 di manuale-mecanica
Problemi alla pompa dell'olio Pubblicato da manual-mecanica
Ho il seguente caso con un pick-up Ford 250XL modello 98.

Sembra che abbia iniziato ad avere un rumore nella testata sul lato destro. Aprendo i coperchi, si è notato che solo la testata sinistra solleva l'olio mentre quella destra non solleva e il rumore è un battito.

(Entrambe le testate sono state recentemente rettificate, con pianificazione, sostituzione dei tappi, taratura delle valvole, ecc.) Vale la pena sottolineare che solo le testate sono state rettificate poiché le guarnizioni sono state cambiate perché consumavano olio (non c'è alcuna riparazione nel motore)

e quando le hanno installate ha funzionato correttamente e dopo 200 km percorsi ha presentato questo dettaglio... Potresti aiutarmi se è un problema alla pompa o cosa potrebbe essere? Te ne sarei molto grato.
La spia e l'indicatore di pressione sul cruscotto indicano che tutto è a posto...

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 7 mesi prima #11380 di manuale-mecanica
Risposta manuale-mecanica sul RE: Problemi della pompa dell'olio
Vorrei sapere che motore ha la 250XL, ma se è un 3.8 V-6, la pompa è integrata nel coperchio della distribuzione e viene sostituito solo il pezzo di ricambio. Da quello che dici, però, che solo un lato non è lubrificato, è probabile che i metalli dell'albero siano torniti e questo ostruisca il condotto che permette all'olio di salire.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 7 mesi prima #11381 di manuale-mecanica
Grazie per la risposta... è un motore a 8 cilindri da 4,6 litri, non sono sicuro che la pompa si trovi all'interno del basamento e, per quanto riguarda ciò che hai detto sui metalli dell'albero a camme, quale sarebbe la soluzione da adottare se fosse così?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 7 mesi prima #11404 di manuale-mecanica
Amico José Juan, da quello che credo, potrebbe essere successo che un cuscinetto dell'albero a camme si è girato. Non credo che la pompa dell'olio abbia problemi perché dici che c'è pressione dall'altro lato. È molto raro, ma credo di aver visto lo stesso caso diverse volte. Ora, non credo, per quanto riguarda la testata, perché non ha nulla a che fare con la lubrificazione. In ogni caso, consulterò qualche manuale e ti farò sapere, ma ti ringrazio per avermi tenuto informato.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 7 mesi prima #11412 di manuale-mecanica
Ciao jrosacol! Grazie per il commento.

Oggi ho bruciato con la fiamma ossidrica la testata dove l'olio sale, ho cambiato filtro e olio e, avviandola, ho notato che la pressione sul lato dove non c'è problema sembrava variare il flusso dell'olio, improvvisamente si è visto un flusso continuo e sembrava perdere pressione. Non so se devono lavorare tutti alla stessa portata o se è irregolare... ma nel caso della testata dove l'olio non scorre, continua allo stesso modo senza salire... vediamo se le seguenti informazioni ti sono utili: il camion ha già un chilometraggio molto elevato, oltre i 200.000, ma quando le testate sono state smontate, il meccanico ha commentato che le camicie erano in buone condizioni poiché non mostravano usura e avevano ancora molta vita utile nel motore... potrebbe essere che debba cambiare la pompa a causa del chilometraggio che ha?

Nel caso dei cuscinetti che hai menzionato sull'albero a camme, è necessario rimuoverli e portarli in officina per la regolazione o qual è il consiglio? Apprezzo i tuoi commenti.