Ciao jrosacol! Grazie per il commento.
Oggi ho bruciato con la fiamma ossidrica la testata dove l'olio sale, ho cambiato filtro e olio e, avviandola, ho notato che la pressione sul lato dove non c'è problema sembrava variare il flusso dell'olio, improvvisamente si è visto un flusso continuo e sembrava perdere pressione. Non so se devono lavorare tutti alla stessa portata o se è irregolare... ma nel caso della testata dove l'olio non scorre, continua allo stesso modo senza salire... vediamo se le seguenti informazioni ti sono utili: il camion ha già un chilometraggio molto elevato, oltre i 200.000, ma quando le testate sono state smontate, il meccanico ha commentato che le camicie erano in buone condizioni poiché non mostravano usura e avevano ancora molta vita utile nel motore... potrebbe essere che debba cambiare la pompa a causa del chilometraggio che ha?
Nel caso dei cuscinetti che hai menzionato sull'albero a camme, è necessario rimuoverli e portarli in officina per la regolazione o qual è il consiglio? Apprezzo i tuoi commenti.