Cerca in MDM

Bollettino

Molto gioco nella direzione di una santana III

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #11140 di manuale-mecanica
Tanto gioco nello sterzo di una Santana III. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao,

ho acquistato di recente una Land Rover Santana 109 SIII del 1980.
Ho notato che lo sterzo ha molto gioco. È normale? C'è qualche regolazione meccanica che posso apportare per ridurlo al minimo?
Cordiali saluti,

Cesc

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #11151 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Troppo gioco nello sterzo di una Santana III
Un gioco eccessivo nello sterzo non è normale. È possibile correggerlo controllando il piantone dello sterzo. C'è una scatola dello sterzo con un bullone e un dado all'esterno; quella è la regolazione dello sterzo. Allentare il dado e spostare il bullone fino a quando il gioco è minimo. Non eliminare tutto il gioco, poiché deve avere una certa tolleranza.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #11154 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics all'argomento Re: Troppo gioco nello sterzo di una Santana III
Ciao Kikemec,

grazie per la tua rapida risposta.
Quando dico che ha un gioco eccessivo, intendo che devo regolare continuamente il volante per mantenerlo dritto.
Ho scaricato il manuale di assistenza dal sito web, gli darò un'occhiata e se ho domande, ti farò sapere.

Saluti,

Cesc

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #11161 di manuale-mecanica
Ok, nessun problema. Ma se quello che stai correggendo è la posizione del volante, quello che devi davvero controllare è l'allineamento del veicolo. Perché funzioni, la cosa migliore da fare è sostituire le testine dei tiranti e, se possibile, i giunti sferici. Fammi sapere come va. Ma quello che stai descrivendo sembra essere correlato alle testine dei tiranti. Quando lasci andare il volante, il veicolo tira sensibilmente da un lato?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 11 mesi prima #11236 di manuale-mecanica
Ciao,
quando lascio andare il volante, non tira da un lato come se fosse disallineato. Quello che noto e vedo nel volante è che ha troppo gioco. Cioè, se vado dritto, posso muovere il volante a destra o a sinistra molto leggermente, come se in quel momento non influisse sul meccanismo dello sterzo, dato che non c'è attrito.