Vediamo se riusciamo a trovarlo. Per prima cosa, controlla se emette molto fumo dallo scarico e, in tal caso, di che colore è. Di solito, con un consumo elevato di carburante, è nero, il che indica iniettori sporchi, una pompa del carburante difettosa o un turbocompressore rotto. Per tutto questo, l'unica cosa che puoi fare senza andare in officina è comprare una bomboletta di Wynn's o un prodotto simile per la pulizia degli iniettori dalla stazione di servizio, farla girare per un po' ad alti regimi (oltre i 3.500) e sperare nella fortuna. Dato che non c'è l'indicatore dei giri, potresti mettere la seconda marcia a 60, la terza a 90 o la quarta a 120, a seconda di dove lo stai facendo, e farlo per 10 minuti senza fermarti.
Un'altra possibilità è che il filtro dell'aria sia sporco, ma credo che tu abbia detto di averlo già controllato.
Un'altra è un tubo di aspirazione dell'aria. Ho una Octavia e mi è successa una di quelle cose stupide, e se fossi andato in officina, mi sarebbe costato una fortuna. L'ho scoperto perché la mia auto non si fermava su una rampa, e ho indagato sul problema staccando un tubo e soffiandoci dentro il fumo di sigaretta. Il fumo è comparso altrove, così ho attaccato il tubo e una fascetta, e sono partito.
Spero che tu sia fortunato e, come ultima spiaggia, vai in officina, perché con queste cose, ti fregano e poi si rimetteranno a posto.
Saluti.