Saluti.
Circa un anno fa ho comprato una Voyager del '94. Ogni tanto, senza un motivo apparente, smetteva di registrare i giri. Dalla fine dell'estate, il problema è peggiorato; succede abbastanza spesso. A quanto pare, è associato a un guasto generale dell'impianto elettrico, poiché in seguito ho capito che quando ciò accade, la batteria smette di caricarsi dall'alternatore.
In una delle numerose ispezioni che ho eseguito (io stesso, mai in officina), ho notato un relè difettoso (avviamento a freddo, se non ricordo male). Impazziva aprendo e chiudendo il circuito, in coincidenza con il momento in cui si caricava o meno. L'ho sostituito e ha funzionato correttamente, solo per pochi chilometri.
Da allora, ho potuto ispezionare solo alcune sezioni del cablaggio, alla ricerca di fili scoperti che potessero causare interferenze. Ho anche ispezionato i terminali e alcuni elementi di fissaggio, come quelli dell'alternatore.
L'ultima volta che abbiamo usato il furgone, nevicava, quindi l'asfalto era bagnato e l'umidità era molto alta, e si è guastato solo per pochi istanti su 60 km (un record).
Ho sostituito la batteria perché ero rimasto scarico durante un viaggio. Per quanto ne so, prima che me lo vendessero, qualcuno in officina ha collegato la batteria al contrario, facendo saltare diversi fusibili e l'alternatore, oltre a crepare i terminali. Fusibili e alternatore sono stati naturalmente sostituiti. Questo è tutto ciò che so sulla storia elettrica del furgone.
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato un problema simile o se ha suggerimenti per ulteriori indagini.