Cerca in MDM

Bollettino

Kia AVELLA PROBLEMA DEL MOTORE MOTORE

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 2 mesi prima #10103 di manuale-mecanica
Problema di potenza del motore della Kia Avella. Pubblicato da manual-mecanica
Ciao a tutti:

ho una domanda. Ho una Kia Avella del 1999. Ho fatto revisionare l'alternatore, ma dopo che il meccanico me l'ha restituita, il motore ha perso potenza, soprattutto in salita. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi con questo problema.

Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 2 mesi prima #10105 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: Problema di potenza del motore della Kia Avella
Salve! È molto probabile che il tuo meccanico abbia dovuto scollegare la batteria per rimuovere l'alternatore dal tuo veicolo. In questo modo, i dati di apprendimento memorizzati nella RAM sono stati cancellati e, quando ha ricollegato la batteria e avviato il motore, la centralina ECM ha iniziato a funzionare con tutte le impostazioni iniziali del produttore, il che potrebbe non essere ideale per le prestazioni del motore nella tua zona. La buona notizia è che la centralina ECM dell'auto "impara" le condizioni di funzionamento, e questo è un processo completamente automatico che avviene durante la guida. Il mio consiglio: usa il tuo veicolo per un viaggio continuativo di almeno un'ora, cercando di sfruttare tutte le possibili variazioni di funzionamento. Per prima cosa, avvialo e lascialo raggiungere la normale temperatura di esercizio senza accelerare o altro. Quindi, se possibile, guidalo a velocità costante, usando il freno motore, poi torna a velocità costante e infine sorpassa. L'idea è quella di esporre il motore a tutti i tipi di situazioni che potrebbero verificarsi durante la guida normale, in modo che la centralina ECM raccolga dati e adatti i parametri di funzionamento del motore alla tua zona specifica. Dopodiché non dovresti più avere problemi. Spero che questo ti sia d'aiuto

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 1 mese prima #10112 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: Re: Problema di potenza del motore della Kia Avella
Ottima risposta, Alge. Hai ragione, la stessa cosa succede con i veicoli Toyota. Segui i tuoi consigli e vedrai come il tuo problema verrà risolto. Naturalmente, se ne hai la possibilità, uno strumento diagnostico può farlo più velocemente.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 1 mese prima #10119 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: Problema di potenza del motore della Kia Avella
In realtà, guidando oggi il motore ha ripreso potenza, ma al minimo l'intera auto trema come un diesel. Mi chiedo se non abbia perso la fasatura? Perché prima girava a regimi elevati e ora il motore trema parecchio. È un peccato non avere un contagiri per fare un confronto

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
16 anni 1 mese prima #10121 di manuale-mecanica
Saluti.
È esattamente quello che è successo... la centralina ha perso la sua (auto-regolazione) nel momento in cui la batteria è stata scollegata. Da quello che mi dici, sembra che non abbia ricevuto le informazioni appropriate perché il minimo è basso e instabile. Sembrerebbe che abbia bisogno di un po' più di addestramento affinché tutto torni alla normalità. Se possibile, rimuovi il filtro dell'aria e puliscilo, o sostituiscilo se puoi. Io andrei oltre e sostituirei anche il filtro del carburante in modo che i dati raccolti dalla centralina siano più accurati per un motore correttamente regolato, il che potrebbe persino ridurre un po' i consumi. Certo, è quello che farei io, ma penso che nel tuo caso, guidare un po' di più sarebbe sufficiente. Prova queste idee e facci sapere come va. Siamo tutti qui per imparare. Cordiali saluti.