Ciao amico:
Questo modello 406 ha probabilmente una frizione a volano bimassa che, oltre a causare gli stessi problemi di quelle comuni e di altre particolari, è molto più costosa.
Bene, i guasti più comuni in questi volani bimassa sono:
1) Stridio (simile a un grillo, secondo un amico spagnolo) al minimo, che preannuncia una rottura non imminente ma inevitabile, e in tal caso bisogna sostituire l'intero gruppo: volano bimassa, disco stesso e relativo cuscinetto reggispinta (qui chiamato "cuscinetto acceleratore"). Costo del ricambio in Argentina, circa 1000 dollari
2) Slittamento della frizione: solo il disco e il cuscinetto reggispinta del marchio Luk sono disponibili come pezzi di ricambio e costano circa 350 dollari USA in Argentina.
Se non hai quei rumori fastidiosi, basta sostituire il disco della frizione e il cuscinetto di rilascio e andrà tutto bene. L'ho fatto sulla mia 406 HDI. Il costo della manodopera in officina, che è abbastanza semplice e chiunque con un minimo di esperienza può farlo, non dovrebbe essere superiore a quello che applicheresti per cambiare una frizione normale, dato che la rimozione e l'installazione sono esattamente le stesse in entrambi i casi e non richiedono nemmeno attrezzi speciali.
Fortuna.
Ho bisogno degli schemi elettrici di una Peugeot 407 HDI Tiptronic 2.0 del 2005. Qualcuno può aiutarmi?
Un abbraccio e sono qui.
Ruben dall'Argentina