Cerca in MDM

Bollettino

Elantra 2002; Peado in modifiche P0500 e P05001

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
10 anni 3 mesi prima #50016 di manuale-mecanica
Buongiorno.

Ho un problema con il cambio della mia Hyundai Elantra GT del 2002.

Cambia solo sotto i 1900 giri/min e, se accelero ulteriormente, il cambio va in folle e rimane in prima finché non torno in folle e poi in Drive. Fa anche un rumore sordo quando cambio marcia.
Lo scanner ha mostrato i codici P0500 (malfunzionamento del sensore di velocità) e P05001 (funzionamento del sensore di velocità fuori range).
La cosa strana è che la lettura del tachimetro è corretta e credo che il tachimetro utilizzi lo stesso sensore.

Qualsiasi aiuto è molto apprezzato.

Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
10 anni 3 mesi prima #50017 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Elantra 2002; Battito nelle marce P0500 e P05001
Gentile [Nome],
per tua informazione, diagnosticare un problema con il cambio automatico richiede più di una semplice scansione. Devi anche controllare la pressione di linea in ogni marcia e ispezionare l'olio per eventuali detriti metallici. Una volta fatto questo, puoi determinare se il guasto è elettronico, idraulico o meccanico.
Nel tuo caso, quando si parla di sensori di velocità, si fa riferimento ai sensori di velocità in ingresso e in uscita della turbina, che confrontano la velocità della turbina.
Ti consiglio di portare il tuo veicolo in un'officina specializzata dove potranno eseguire questi test e darti la sicurezza di eseguire la riparazione corretta per la tua situazione specifica.
Cordiali saluti,
Marco

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
10 anni 2 mesi prima #50119 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Elantra 2002; Battito nelle marce P0500 e P05001
Aggiornamento:

i codici di errore P0500 e P0501 erano causati dal sensore di velocità della ruota anteriore destra. L'ho sostituito e l'auto ha cambiato marcia correttamente, ma solo per i primi minuti di funzionamento. Quando l'indicatore della temperatura del motore ha raggiunto poco più di 1/4 di indicatore durante la guida, la spia del motore si è accesa con il codice P0715 (malfunzionamento del sensore di velocità di aspirazione/circuito turbina). Ora, il problema è che si blocca in terza marcia. In frenata, non scala in prima e, in accelerazione, sembra molto lenta. Il giorno dopo, quando si avvia per la prima volta, funziona di nuovo correttamente, ma solo per i primi minuti.

Qualsiasi parere o aiuto sarà molto apprezzato.

Grazie.