Ciao, ho comprato la mia prima auto, una Ford Laser del 1998 con cambio manuale. Quando l'ho comprata, aveva un problema: quando si riscaldava e si accendeva la ventola di raffreddamento, cercava di spegnersi, e a volte ci riusciva. Peggiorava con l'aria condizionata accesa; era un problema di minimo. Cercando informazioni sui forum, ho fatto revisionare il corpo farfallato e ho anche sostituito la valvola IAC con una nuova. Ma ecco la mia preoccupazione: quando ho smontato il corpo farfallato per pulirlo, ho notato che mancano alcuni raccordi dei tubi. Ho controllato e non riesco a trovare tubi allentati (nei video che ho guardato sulla manutenzione del corpo farfallato, ho visto alcuni tubi, ma non so da dove provengano). Qualcuno può dirmi cosa sono quei tubi e da dove provengono? L'auto ora va meglio; non si spegne, ma sembra che manchi di potenza. Mio fratello, che la guidava, dice che manca di potenza. Mi è stato consigliato di comprare una nuova frizione, perché sembra slittare. Ma temo che manchino quei tubi; potrebbe essere questo il motivo della mancanza di potenza? Potrebbe essere che l'auto sia truccata per rompersi? Spero che qualcuno possa aiutarmi... Un'altra cosa è che non so che motore ha l'auto. Ho cercato ovunque, e nemmeno i documenti dicono che motore è, se 1.6 o 1.8. Lo chiedo perché voglio comprare una frizione, e ovunque chiedo, mi dicono che motore è perché le frizioni sono diverse. Qualcuno sa dov'è visibile l'etichetta delle specifiche del motore? Mi è stato detto che è sul blocco motore, ma dovrei smontare il motore per trovarla.