Cerca in MDM

Bollettino

Chiave dinamometrica - Taratura, verifica.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni e 10 mesi prima #45607 di manuale-mecanica
Risposta manuale-meccanica sul tema Chiave dinamometrica - Taratura, verifica.
Ciao a tutti, vedo che questo è un argomento interessante e aftgm ha perfettamente ragione. La coppia di serraggio con una chiave dinamometrica si avvicina al serraggio di tutti i bulloni, ma il serraggio effettivo è determinato dagli angoli applicati al bullone per ottenere uno specifico indice di elasticità calcolato dal produttore. Tutti i bulloni rientrano in questo intervallo, sufficiente a mantenere la tenuta sia a motore caldo che a freddo, impedendo l'allentamento a freddo.
Se questo "indice di elasticità" viene superato a causa di un serraggio eccessivo, del surriscaldamento del motore, ecc., il bullone diventa inutilizzabile perché perde la sua elasticità. Ecco perché si consiglia di misurare i bulloni quando vengono rimossi per verificare se possono essere riutilizzati (a condizione che non siano aumentati di lunghezza). Saluti!

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni e 10 mesi prima #45611 di manuale-mecanica
Ciao a tutti, volevo esprimere la mia opinione su questo argomento. Lavoro nel settore meccanico da oltre 10 anni e le chiavi dinamometriche sono sempre state presenti nelle officine in cui ho lavorato, insieme ad Autodata in formato libro e poi su CD. Ho sempre usato i Nm perché Autodata fornisce quei valori di coppia in quel modo, e le chiavi dinamometriche che ho usato hanno sempre i piedini e le marcature in Nm.

Non so, penso sia un po' radicale mettere tutti i professionisti sullo stesso piano, come se non sapessero cosa sia una chiave dinamometrica.

Aggiungo anche che una chiave dinamometrica non è una chiave per allentare bulloni, né, a mio parere, una chiave per regolare la coppia. Se la usi solo per Nm e gradi con una chiave normale, la chiave dinamometrica può durare anni e quando la porti a tarare ti diranno che è perfetta.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni e 10 mesi prima #45615 di manuale-mecanica
Caro igryo, mi scuso perché vedo che hai interpretato male il mio post. In esso, dicevo: "I professionisti si sono dimenticati delle chiavi dinamometriche perché è più veloce stringere un dado con una chiave normale che guardare le tabelle e inserire le misure".
Naturalmente, tutti i professionisti conoscono le chiavi dinamometriche e le usano quando necessario.

Il problema è la fretta che il proprietario dell'officina, o chiunque altro, ha per completare il lavoro in un certo lasso di tempo.

Si usa una chiave dinamometrica per cambiare la testata, ma in tutti i manuali, tutti i bulloni (anche quelli delle ruote) hanno una coppia di serraggio specifica. Non puoi serrare tutti i bulloni alla coppia specificata nel manuale perché una riparazione di 2 ore richiederebbe un'intera giornata di lavoro.

Non offenderti, perché, come ho detto, non intendevo dire che non sai niente delle chiavi dinamometriche, ma piuttosto che le usi solo quando è assolutamente necessario. Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni e 10 mesi prima #45650 di manuale-mecanica
Ciao a tutti, ecco un PDF per chiunque sia interessato all'argomento sollevato da aftgm, che trovo molto interessante.
www.elring.de/fileadmin/Dateiablage_DE/2...KS_Praxis_web_es.pdf
Cordiali saluti!