Cerca in MDM

Bollettino

Tamiz turbo tube trbe sì o no?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima #45106 di manuale-mecanica
Filtro del tubo dell'olio del turbo: sì o no? Pubblicato da manual-mecanica
Saluti a tutti i membri del forum, qui vi presento un dilemma che ho, riguarda il filtro dell'olio che il 1.6 HDI (del gruppo PSA) ha all'interno della vite che collega il collettore di lubrificazione con il tubo di lubrificazione del turbo. Poiché ho già riscontrato più di un problema di mancanza di lubrificazione nel turbo, visto che in tre casi questo "piccolo" filtro era intasato di sporco... (se ce l'ha è per un motivo) li cambio e ne metto di nuovi, ma non so se sto facendo la cosa giusta a inserirlo, o se sarebbe meglio:
* rimuoverlo in modo che "irrighi" meglio il turbo?
* inserirlo nel caso in cui l'olio che gli arriva non venga filtrato dal filtro dell'olio motore? Beh, dovrebbe passare prima attraverso il filtro e poi al tubo del turbo, anche questo non mi è chiaro... Vi sarei grato se poteste condividere opinioni o conoscenze su questo "piccolo problema": Eh: : Eh: con Citroën.: Fischio:

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima - 11 anni 9 mesi prima #45109 di manuale-mecanica
La risposta dei meccanici manuali all'argomento: filtro del tubo dell'olio del turbo, sì o no?
Ciao ismael53, che bell'argomento che hai sollevato. La mia opinione è che hai ragione a cambiare i microfiltri a intervalli regolari. La mia opinione si basa su questo:
i filtri dell'olio motore, nella migliore delle ipotesi, trattengono particelle di dimensioni comprese tra 10 e 20 micron e oltre; i microfiltri possono intrappolare impurità molto più piccole, da 3 a 5 micron.
Poiché le tolleranze del motore (cuscinetti, pistone, cilindro) sono maggiori rispetto a quelle dei moderni turbocompressori nei loro cuscinetti, il filtraggio tramite il solo filtro principale non è sufficiente, con conseguente accumulo di impurità in questa parte del turbo.
L'altro è che i filtri dell'olio hanno una valvola di bypass interna, quando il filtro, nella fase precedente al cambio dell'olio, è già molto intasato di sporco, questo bypass si apre, evitando così che il motore rimanga con poca irrigazione, un male necessario, non così dannoso per il motore, come lo è per il turbo. In quei casi, a mio parere, questo microfiltro è essenziale per prevenire grandi impurità, che si incastrano nei metalli del motore, causando danni ingenti, e sono letali per i cuscinetti del turbo. Ho un buon amico che lavora nei motori minerari e mi dice che, oltre a microfiltrare l'olio motore, usano microfiltri specifici per il turbo, che gli conferiscono affidabilità a lungo termine. Fanno anche studi sull'olio motore e, a suo parere, quando si utilizzano lubrificanti a bassissima viscosità, a causa dello spessore del film lubrificante, è altamente raccomandato microfiltrare i componenti più soggetti a usura prematura a causa di impurità non filtrate dal filtro principale, come la necessaria microfiltrazione del gasolio nei sistemi common rail. Sapete che le pompe hanno tolleranze molto ridotte e gli iniettori hanno orifizi minuscoli. Infine, mi sembra che il guadagno di lubrificazione aumentando significativamente il flusso di lubrificazione del turbo sia molto ridotto, correndo il rischio di piccole impurità gestibili da un motore, ma "grandi" e ingestibili per quella zona del turbo, rimuovendo quei microfiltri. Saluti.
Ultima edizione: 11 anni 9 mesi prima di .

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima #45110 di manuale-mecanica
La risposta dei meccanici manuali all'argomento: filtro del tubo dell'olio del turbo, sì o no?
Il problema è che se passano troppe particelle, il microfiltro col tempo si intasa e non è molto accessibile per pulirlo spesso, quindi se non lo fai, riduce il flusso e...addio turbo...se non lo installi, le particelle colpiscono l'albero del turbo e stessa cosa, addio turbo...DILEMMA, PROBLEMA, chiamalo come vuoi.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima #45113 di manuale-mecanica
Ciao a tutti,: Ridere: i francesi e le loro stronzate... ahahah. Ora, seriamente, vorrei sentire l'opinione di più persone su questo interessante argomento. Saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 9 mesi prima #45136 di manuale-mecanica
Ciao a tutti, ismael53, ci ho pensato un po'. Cosa ne pensi di installare un filtro dell'olio principale più grande? Forse non è possibile per motivi di spazio. Cosa ne pensi? Cordiali saluti.