Ciao a tutti, Pacorral, da quanto dici nel tuo post, ogni alternatore installato su un'auto si guasta, quindi secondo me non dovrebbe essere un problema interno all'alternatore. In base alla mia esperienza con le BMW, consiglio di controllare i collegamenti a massa dal motore al telaio. Se questa massa non è corretta, la temperatura di esercizio dell'alternatore aumenta più del previsto e si verificano guasti prematuri. Un altro problema che ho riscontrato sono problemi con l'installazione di amplificatori audio, ecc., e un elevato consumo di energia. Molte volte, questo consumo eccessivo di energia influisce anche sull'alternatore, generando calore in eccesso, che si surriscalda già di per sé essendo posizionato dietro i radiatori. Consiglio anche di controllare i collegamenti a massa dalla batteria al telaio. Infine, hai problemi con il motorino di avviamento? Da quanto ho osservato, quando queste auto riscontrano problemi di messa a terra con il motorino di avviamento, ciò causa problemi al motorino di avviamento (ovvero, il motorino di avviamento si guasta quando viene utilizzato) e/o la batteria si scarica rapidamente. Tuttavia, dopo aver letto attentamente il tuo post, non vedo alcun segno di guasto al motorino di avviamento o di scarica della batteria. Sarebbe opportuno che tu chiarissi questo punto in modo che possiamo aiutarti. Cordiali saluti.