Cerca in MDM

Bollettino

Problema di refrigerazione del motore

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 10 mesi prima #44278 di manuale-mecanica
Problema con il raffreddamento del motore Pubblicato da manual-mecanica
Ciao. Ho una Peugeot 306 XR 1.8 8v. Motore interamente in alluminio.
Arriva a 110 °C quando sono in viaggio. Non mi era mai successo niente di tutto ciò. Tutto è iniziato dopo un lungo viaggio. Devo guidare a 70 km/h. Le ventole si accendono dopo 100 o 105 °C e, quando spengo il motore, non rimangono sempre accese. Devo accendere il quadro perché si accendano, e in questo modo la temperatura scende. Ora inizio ad avere problemi in città. La luce rossa dello stop non si è mai accesa, ma ora si accende e si spegne, e dopo un po' si riaccende. Stessa cosa. Vorrei sapere qual è il problema. Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
11 anni 10 mesi prima #44294 di manuale-mecanica
Risposta dei meccanici manuali sul tema dei problemi di raffreddamento del motore
Da quello che dici, la tua auto ha un contatto termico e una resistenza termica. Uno invia un segnale a un termometro e l'altro accende la ventola quando raggiunge i 90 °C.

Quello che penso è che il contatto termico responsabile dell'accensione della ventola elettrica sia danneggiato e la accende quando vuole o quando un altro contatto la accende in caso di emergenza.

Un altro problema sarebbe che la pompa dell'acqua non si muove e il sensore del termometro misura la temperatura nel monoblocco, mentre il sensore della ventola misura la temperatura nel radiatore. Questo impedisce al calore di raggiungere il sensore della ventola.

Non voglio confonderti: ogni 90.000 chilometri, una nuova pompa dell'acqua e una nuova cinghia di distribuzione. Quanti chilometri ha la tua pompa? 56.000 miglia, più o meno.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.