Cerca in MDM

Bollettino

A/C Cordoba98

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 5 mesi prima #42248 di manuale-mecanica
A/C cordoba98 Pubblicato da manual-mecanica
Ciao a tutti. Ho un problema con l'aria condizionata della Cordoba del '98 di mia moglie. Ha sempre funzionato perfettamente, il massimo della macchina, ma da un mese non raffredda più. Ecco cosa intendo: il compressore funziona perfettamente, non ci sono perdite, l'ho ricaricato, svuotato e ricaricato, ho persino cambiato il tipo di refrigerante... ma non raffredda più. Il meccanico che l'ha ricaricato si è arreso e ha detto che potrebbe essere una valvola bloccata perché la pressione avrebbe dovuto raggiungere i 15 bar, ma non è mai andata oltre i 6 o 7 bar.
Spero che qualcuno possa aiutarmi perché al momento le cose non vanno molto bene per un'auto nuova.
Grazie. Saluti.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 5 mesi prima #42250 di manuale-mecanica
Risposta manuale-meccanica sull'argomento A/C cordoba98
Quel circuito è progettato per il refrigerante R139; se ne usi un altro tipo, non funzionerà.

Se hai provato un altro refrigerante: ho capito che provoca reazioni nelle guarnizioni e nelle guarnizioni in gomma e qualcosa potrebbe danneggiarsi.

Inoltre, l'olio è immiscibile (il che significa che non può essere mescolato con altri oli). E poi, è un olio che si ossida se esposto all'aria (perde qualcosa, o penetra umidità, o qualcosa del genere; non ricordo esattamente).

Soluzione: devi inertizzare il circuito.

1° - Fai il vuoto.
2° - Inietta elio (l'elio farà sbattere tutto).
3° - Fai di nuovo il vuoto.
4° - Assicurati che non ci siano perdite.
5° - Inietta 10 millilitri di olio per sistemi R139 (aggiungi del colorante se pensi che ci possa essere una piccola perdita).
6° - È molto importante controllare la marca del compressore nel tuo impianto, perché la carica di refrigerante (in grammi) dipende dalla marca (ad esempio: Bosch 750, Lucas 800, El Pato 350).

Il problema con l'R139 è che il condizionatore ha una lampadina riempita con R139; se usi un refrigerante diverso, la lampadina non si apre e il condizionatore non funziona.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 5 mesi prima #42252 di manuale-mecanica
Risposta manuale-meccanica sull'argomento A/C cordoba98
Ora che ci penso, ovviamente la lampadina rotta è la lampadina;
è un blocco di alluminio con due tubi che lo attraversano e una sfera su un lato. Si trova vicino alla paratia sul lato destro dell'auto, nel vano motore; credo che su quell'auto abbia una copertura di plastica.