Cerca in MDM

Bollettino

Segnalazione ATS attiva

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 7 mesi prima #40816 di manuale-mecanica
Segnalazione attiva ABS Pubblicato da manual-mecanica
Buongiorno,

ieri ho sostituito gli alberi motore della mia Megane classica e oggi, quando ho avviato il veicolo, ho notato che le spie ABS e SERV non erano spente come al solito. Ho provato a rimuovere la batteria, ma le spie sono rimaste accese. Se qualcuno potesse dirmi come risolvere il problema, gliene sarei grato.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 7 mesi prima #40819 di manuale-mecanica
Risposta dei meccanici manuali sul tema della segnalazione ABS attiva
Questa spia si accende perché uno dei sensori non funziona o è sporco. Ce n'è uno su ogni ruota, sul fuso a snodo, molto vicino al cuscinetto del mozzo.

Toglieteli, pulite le punte e versate un po' di solvente o benzina sul fuso a snodo.

Sollevate una ruota da terra e muovetela rapidamente con la mano. La spia dovrebbe lampeggiare. Questo vale per tutte le ruote.
Quella che non lampeggia potrebbe essere rotta o il guasto potrebbe essere memorizzato nella centralina. Finché non collegate uno strumento diagnostico tramite OBD e non cancellate il guasto, la spia non si spegnerà.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 7 mesi prima #40842 di manuale-mecanica
Buongiorno,

grazie per aver risposto. Ho seguito il suo consiglio e ho potuto constatare che una corona a forma di ingranaggio che si trova vicino al disco della ruota si è rotta perché hanno montato un terminale con un'altezza del bullone più alta rispetto all'originale e ha colpito la corona. Ora ho una domanda. Devo portare l'auto in officina a 150 km da dove abito. Vorrei sapere se sarebbe possibile completare la rimozione di quella corona in modo che non faccia rumore, perché quando freno fa rumore e sembra che non faccia rumore.

In altre parole, posso guidare il veicolo senza quella ruota?

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 7 mesi prima #40844 di manuale-mecanica
Ciao, la corona funziona con il sensore di posizione ruota. Devi sostituirla. Controlla il sensore
e, infine, resetta la memoria della centralina con uno scanner per auto.
Se riesci a guidare la tua auto a una velocità moderata, 50/60 km/h,
oh, rimuovi quel bullone in modo che non entri in contatto con il disco del freno. Mettine uno più corto
. Buona fortuna...

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
12 anni 7 mesi prima #40846 di manuale-mecanica
Come ti dice Gregorio José, vai piano, non avere fretta e portalo a far sostituire la ruota fonica danneggiata.
Con un po' di fortuna, le spie di errore si spegneranno o, nel peggiore dei casi, dovrai usare una macchina per cancellare l'errore dalla centralina.

Se può aiutarti, clicca su "grazie", perché il mio karma non si carica sul mio avatar:) .