Ciao:
prima di tutto, vorrei salutare tutti gli utenti che compongono questo eccellente forum, ringraziandoli per il supporto, i suggerimenti e i commenti.
Mi chiamo José, mi piacciono molto le auto e i motori, e beh:
voglio dirvi che ho un progetto per mettere a punto il motore di una Ford Mustang del 1981, un 5.0L 302, con cambio automatico, che ritengo sia un'ottima soluzione per sollevarlo e recuperarlo, lasciandolo in ottime condizioni.
Il motore è attualmente in funzione, ma non al 100%. Vibra molto, traballa, a volte si spegne e ci mette molto tempo ad avviarsi a freddo (ci vogliono diversi tentativi per avviarsi e prendere il ritmo, almeno 3).
I giri calano quasi al punto di staccarsi quando il cambio entra in una qualsiasi delle sue marce, tranne in parcheggio e in folle, ovviamente. Perde olio dal basamento, dai bordi delle prese d'aria (immagino siano le guarnizioni), e brucia anche un po'. Non produce fumo blu, ma puzza, e a volte l'ho visto produrre fumo nero.
Il motore dovrebbe essere verniciato per evitare che arrugginisca e sia presentabile.
Ho la possibilità di pagare per la regolazione, ma ogni volta che apro il cofano vedo il motore e mi motiva a ripararlo da solo.
Penso che un amico potrebbe prestarmi tutti gli attrezzi necessari per regolarlo e persino verniciarlo, ma il grosso problema è che non me ne intendo molto di meccanica automobilistica e vorrei sapere se potete supportarmi con le vostre conoscenze e consigliarmi manuali, libri o altro materiale per imparare ciò che mi serve per iniziare e completare questo progetto.
Grazie e attendo con ansia le vostre risposte.