Ciao amici, apro questo post per raccontarvi un trucco che ho scoperto con il telecomando della mia Citroën Xsara Exclusive (non so se funziona anche per altri modelli). Il mio telecomando ha tre pulsanti sulla chiave, uno per l'apertura, uno per la chiusura e uno per il bagagliaio (oltre al pulsante per estrarre la chiave).
Quando si cambia la batteria o il telecomando viene deprogrammato
, deve essere riprogrammato. Seguendo le istruzioni del manuale, bisogna accendere il quadro e, senza avviare il veicolo, premere e tenere premuto uno dei pulsanti per alcuni secondi per riprogrammarlo. Quello che non ho letto da nessuna parte, ma ho controllato, è:
se accendiamo il quadro e, senza avviare il veicolo, teniamo premuto il pulsante del bagagliaio, il clacson suonerà una volta (un breve suono). Questo ci dice che il bagagliaio è bloccato, il che significa che si apre solo quando si preme quel pulsante sul telecomando; non si apre con le serrature delle altre porte. Per aprirlo, bisogna premere l'ultimo pulsante sulla chiave (il pulsante del bagagliaio) e poi il telecomando del portellone del bagagliaio.
Se riaccendiamo il motore e teniamo premuto il pulsante del bagagliaio sul telecomando, il clacson suonerà due volte. Questo indica che il bagagliaio è sbloccato e può essere aperto e chiuso con tutte le serrature dell'auto (anche con la chiave) senza dover premere specificamente il pulsante del bagagliaio sul telecomando.