Cerca in MDM

Bollettino

Electro - ventola

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima #34264 di manuale-mecanica
elettroventilatore Pubblicato da manual-mecanica
Buongiorno,

la domanda è questa:
ho un'IMPREZA del 1995 con motore 1.8. La ventola elettrica si accende quando l'indicatore della temperatura raggiunge metà (dopo 15 minuti di guida moderata). Mi succede in qualsiasi periodo dell'anno; ad esempio, in pieno inverno, la ventola elettrica si accende senza motivo apparente a causa della temperatura. La cosa peggiore è che la ventola elettrica non si spegne finché non si spegne l'auto.

Il termostato funziona bene.

Grazie per il tuo tempo.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima #34296 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mecanica all'argomento Re: elettro-ventilatore
impreza buona nave amico mio, beh da quello che dici mi sembra che ci sia qualche sensore che manda un segnale sbagliato alla centralina, cioè la centralina dell'auto pensa che sia troppo calda e per questo accende l'elettro e non la spegne più, un'altra cosa potrebbe essere l'elettro che sta per dare il colpo (ANCHE SE NON MI INTERESSA MOLTO CON QUESTA OPZIONE); il mio consiglio è di mandare la centralina a fare la scansione, ANCHE SE LA SPIA DEL CONTROLLO MOTORE non si accende, perché ci sono momenti in cui i sensori non sono difettosi, ma semplicemente solfatati o hanno un cattivo contatto ed è per questo che la spia sul cruscotto non si accende, ma SE TI ASSICURO UNA COSA, QUELLA COSA È ELETTRICA... SALUTI...

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima #34314 di manuale-mecanica
Ciao: controlla il sensore di temperatura; potrebbe essere sporco a causa del liquido di raffreddamento. Rimuovi il sensore di temperatura e puliscilo. Questo potrebbe spegnere la ventola elettrica. Se anche così non succede, la centralina che controlla il tempo di accensione della ventola potrebbe essere danneggiata. Un'opzione è quella di convertirla, se lo si desidera, in un'installazione con un interruttore termico, installando un relè e rimuovendo l'alimentazione dal sensore di temperatura.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima #34533 di manuale-mecanica
Ciao, mi è successa una cosa simile. L'impianto di riscaldamento era stato spurgato male dopo alcuni lavori. Controlla.
Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 2 mesi prima #34534 di manuale-mecanica
Ciao amico, il tuo radiatore non sarà molto sporco?