Buongiorno e saluti al fantastico forum! Spero che tutti stiano trascorrendo un piacevole soggiorno; vi scrivo perché
possiate darmi qualche consiglio con le vostre esperienze! Ho una Mitsubishi MX del '98 con motore 6 cilindri da 2,5 litri. Il problema attuale è che quando accelero improvvisamente (a fondo), l'auto si spegne e impiega molto tempo a rispondere... Vale la pena notare che ho il problema dal 27 dicembre 2011; 4 mesi prima di quella data, l'auto aveva gli stessi problemi (lasciandomi bloccato su una collina). A quel tempo, con le mie limitate conoscenze meccaniche, sono andato allo sfasciacarrozze (dato che non si accendeva durante la spia del motore), ho cambiato la pompa del carburante, il filtro del carburante, il filtro dell'aria, le candele, i cavi delle candele e ho pulito lo spinterogeno. A quanto pare ho scoperto un problema con un picco di tensione in un cavo; quando l'ho sostituito, l'auto era morta. Il 27/12/2011, l'auto si è presentata con lo stesso problema; Ho deciso di comprare una calotta e un rotore dello spinterogeno. Dato che non ha risolto il problema, l'ho scansionato e ha mostrato un errore TPS (l'unico codice che ha mostrato), quindi mi sono precipitato a comprarne uno e l'ho installato correttamente. Il guasto persisteva; ho rimosso il controllo di trazione (IAC) per pulirlo; poi sono andato alla valvola EGR e l'ho pulita (era piuttosto sporca); ho pulito tutti i collegamenti a massa dell'auto. Il MAF funziona correttamente perché l'ho testato su un'altra auto simile. Ho sostituito le candele e ho testato i loro cavi con un tester elettrico. Comunque, l'auto si è ammalata così tanto che non so più cosa fare. La porterò da un meccanico lì per vedere se riesce a trovare il guasto.
L'auto va bene ad alta velocità ed è confortevole. Il problema è uscire dalla folle (sincrona), dato che devo aumentare un po' di giri del normale. Ma quando sorpasso un'auto o salgo in salita, l'auto mi dice di "scendere e farlo da solo".
PER FAVORE. QUALSIASI AIUTO O COMMENTO DA PARTE VOSTRA SARÀ BEN ACCETTATO. Grazie e scusate per la catena.