Ho rimosso la valvola EGR installando una guarnizione cieca in lamiera, quindi escludo che il problema provenga da quel lato. Proverò a verificare il modello di iniezione.
La cosa strana è che non è continua. Un'altra cosa che ho notato è che con l'Eurodiesel non vedo fumo, almeno dall'interno dell'auto. Qualche giorno fa sono andato in Cile, dove il diesel Euro 4 non è disponibile, e durante una lunga discesa, il fumo che usciva dallo scarico era impressionante. Lo vedevo nello specchietto retrovisore. Ma poi in Argentina, mentre funzionava con l'Euro 4, il problema è scomparso nonostante la lunga discesa attraverso le montagne. È davvero un mistero. L'altro problema è che la concessionaria mi dice che non è necessario usare l'Eurodiesel; può funzionare con il diesel normale, ma il fumo compare.
Ha 57.000 km; non credo sia un problema alle valvole. È improbabile che abbia problemi di regolazione delle valvole con un chilometraggio così basso; è davvero un mistero.
Ma temo che potrebbero esserci delle perdite negli iniettori, perché ciò causerebbe il lavaggio dei cilindri e, naturalmente, un'usura prematura.