Cerca in MDM

Bollettino

Chevrolet Monza con vari problemi

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 3 mesi prima #16271 di manuale-mecanica
Chevrolet Monza con vari problemi. Pubblicato da manual-mecanica
Salve e grazie in anticipo per aver letto le mie preoccupazioni riguardo al mio problema.
Innanzitutto, possiedo una Chevrolet Monza SLE/E del 1993, con la quale non ho avuto problemi fino a quando non ho dovuto portarla per il test delle emissioni, che ha dato esito negativo. Hanno sostituito la sonda lambda, ma prima di allora il meccanico l'ha guidata senza, ovvero con l'orifizio scoperto, per circa 10 minuti. Per i primi 5 minuti, ha funzionato senza problemi, a parte il fastidioso rumore. Poi, però, ogni volta che scalavo marcia, i giri calavano drasticamente, anche se il motore non si spegneva mai. Questo ha dato origine al problema che ho oggi. Dopo aver sostituito la sonda lambda, i giri non si stabilizzavano e il motore si spegneva a qualsiasi semaforo, ma solo al minimo. A velocità più elevate, non c'erano problemi. Ho portato il problema da un altro meccanico che ha controllato i tubi del vuoto e i sensori, ma non ha trovato nulla. Poi ha ipotizzato che la posizione dell'acceleratore potesse essere disallineata, quindi l'ha regolata, il che ha funzionato, e i giri si sono stabilizzati più di prima. Ora oscillano solo tra 980 e 1000 giri/min, rispetto ai 1050-1250 giri/min di prima. Tuttavia, ho ancora il problema: se premo frizione e freno durante la guida, l'auto si spegne e devo riavviarla. Prima funzionava bene, ma poi si ripresenta lo stesso problema. Succede solo occasionalmente in città, ma più frequentemente in autostrada. Apprezzerei molto il vostro aiuto. Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 2 mesi prima #16453 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico-manuale sull'argomento Re: Chevrolet Monza con vari problemi
Potresti riprogrammare il computer o controllare la PROM, o verificare se il meccanico precedente ha spostato la valvola a farfalla in una posizione diversa...

Cordiali saluti, Francisco Barahona

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 2 mesi prima #16456 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico-manuale sull'argomento Re: Chevrolet Monza con vari problemi
Ecco alcuni dei suoi sintomi: perde l'equilibrio e si spegne.

Come faccio a riprogrammarlo? Credo di dover regolare l'acceleratore.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 2 mesi prima #16462 di manuale-mecanica
È necessario regolare il TPS a 0,52 V; questo è il valore generico per questo componente. Inoltre, controllare e pulire il motorino passo-passo situato accanto al corpo farfallato. Ciò influisce significativamente sul controllo del minimo.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
15 anni 2 mesi prima #16916 di manuale-mecanica
:) Ciao a tutti, vi dico la mia opinione.

Ho avuto un problema simile una volta e mi ha fatto impazzire ancora di più.
Per prima cosa, dovreste controllare il filo di massa che si collega al bullone della staffa dell'alternatore. È un filo sottile con un terminale ad anello da 8 mm. Si rompe spesso,
il che potrebbe spiegare lo spegnimento del motore quando ci si ferma, dato che questo filo alimenta il sensore di velocità
e l'auto non riesce a registrare se si sta muovendo o meno.
Poi, verificate che la pressione del carburante sia corretta, poiché ciò può causare problemi di stabilità al minimo. Un altro aspetto da considerare è la fasatura del distributore. Questa viene impostata con uno scanner per programmare il punto di riferimento.
Spero che questo vi sia d'aiuto. Cordiali saluti, Gustavo Lopez