Cerca in MDM

Bollettino

Sensori MAF

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33518 di manuale-mecanica
Risposta di Manual-mechanics sull'argomento Re: Sensori MAF
Le discussioni sul forum sono auspicabili: arricchiscono la conoscenza e chiariscono idee sbagliate o dubbi. Tuttavia, devono essere condotte con rispetto. In questa particolare discussione, non c'è stata alcuna mancanza di rispetto specifica, ma è stato utilizzato un linguaggio volgare in riferimento al ferro da stiro di un membro del forum, e in seguito è stato utilizzato anche il commento di un moderatore, che aveva semplicemente lo scopo di disincentivare la situazione.
Per contribuire, invio questa descrizione sui sensori e la loro diagnostica:
www.mediafire.com/view/?wfpnghklegujc15
. Buona fortuna.
Miguel
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33522 di manuale-mecanica
Salve, in questo campo dell'elettronica automobilistica, bisogna tenersi aggiornati, e lo dico per esperienza personale. La mia tesi di laurea consisteva nello sviluppo di un modulo di iniezione per una Fiat 88, convertendolo da iniezione a carburatore a iniezione multipoint. Ho letto diversi libri interi su iniezione e carburazione, le diverse logiche delle centraline, calcolatori, algoritmi di processo, equazioni: in breve, una miniera di informazioni che governano i controlli motore oggi. All'epoca, la sonda lambda veniva letta una volta che il motore raggiungeva la temperatura di esercizio (>88 °C). Oggi, la sonda lambda legge l'ossigeno non appena il motore si avvia, anche a freddo (allora avrei rifiutato l'idea), ma è successo a me con la mia auto. Voglio dire che bisogna avere una solida conoscenza della teoria, ma anche rimanere costantemente informati sulle innovazioni. Ho chiarito la confusione sul sensore MAF perché un tempo era sconosciuto. Chiunque può confondersi, ma è a questo che servono i forum, e penso che questo sia il migliore. In spagnolo, grazie al contributo autentico dei suoi membri, ho imparato molto qui e contribuisco anche con le mie idee quando rientrano nella mia area di competenza. A proposito, l'unico posto in cui ho visto i sensori MAF e MAP insieme è in una Toyota Camry del 1998 con motore 3VZ-FE. Ho provato a scollegare prima uno e poi l'altro, e mi sembra che siano sensori che si supportano a vicenda. Come accennato in precedenza, la centralina può mappare utilizzando sia il sensore MAF che quello MAP. Ho notato che non ha perso carburante quando ne ho scollegato uno. Per concludere, la capacità della centralina di gestire i guasti dei sensori varia da marca a marca. Proprio come ci sono veicoli il cui motore non si spegne per nulla al mondo, ce ne sono altri che funzionano con diversi sensori difettosi, e lo scopriamo solo grazie alla temuta spia "Controllo motore". Saluti!
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33536 di manuale-mecanica

vej ha scritto: Vorrei chiedere a charlypzz se i sensori MAF e MAP si trovano insieme in quale veicolo, benzina o diesel, così posso trovare informazioni e vedere come funzionano, perché non conosco queste informazioni, perché ho visto sensori MAF con angoli alfa.

Si trovano insieme in alcuni motori, sia a benzina che a diesel.
Inizierò con quella a benzina che è appena arrivata in officina oggi, una KIA SORENTO 3.5 V6 con aspirazione variabile senza turbocompressore.
L'ECM riceve segnali di tensione variabili dal MAF che indicano il flusso d'aria e la temperatura, come qualsiasi altro MAF.
Il sensore MAP interviene inviando un segnale alla centralina ECM che indica la pressione, in questo caso negativa, all'interno del condotto di aspirazione. Con questa informazione, la centralina ECM decide quando aprire/chiudere le valvole a farfalla variabili del condotto di aspirazione.
È inoltre opportuno notare che questi due segnali ricevuti dall'ECM vengono confrontati con quello del TPS nei suoi calcoli per ottenere il miglior rapporto stechiometrico, variando costantemente il tempo di apertura degli iniettori e modificando la curva di anticipo dell'accensione.

Come esempio nel settore diesel, si può prendere il caso dei motori HDI di Peugeot e Renault.
Il sensore MAF misura anche l'aspirazione dell'aria, ma in questo caso, poiché è presente una valvola EGR, il suo segnale viene utilizzato dall'ECM per:
regolare la percentuale di apertura del riciclo dei gas di scarico.
Limitare la formazione di fumo durante le fasi di accelerazione/decelerazione correggendo il flusso di carburante.

Sensore MAP: in questo caso, la funzione è invertita. Poiché è presente un turbocompressore, il sensore misura la pressione positiva. Il suo segnale viene misurato dalla centralina elettronica (ECM) per evitare sovrappressione all'interno dell'aspirazione. In tal caso, la centralina elettronica (ECM) deciderà di scaricare la pressione tramite un'elettrovalvola, utilizzando la valvola di scarico installata nel turbocompressore.
Questo segnale viene utilizzato anche per regolare l'alta pressione della pompa del carburante e il tempo di apertura degli iniettori.

Spero di non essere stato troppo prolisso, ma non sono riuscito a riassumerlo ulteriormente per renderlo comprensibile.
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33538 di manuale-mecanica
Apprezzo il modo in cui tutti esprimono le proprie opinioni, ma mi sono un po' allontanato dal forum perché è diventato più un supplemento fai da te, e vedo soprattutto persone che chiedono come riparare le proprie auto. Dovrebbe essere più un luogo in cui imparare gli uni dagli altri, supportarsi a vicenda con problemi difficili o discutere dei cambiamenti nella tecnologia automobilistica. È sempre utile capire perché si verifica un problema, ancor più che conoscerne la soluzione. Qui nel mio Paese, molte persone sostituiscono casualmente dei pezzi per risolvere i problemi senza capirne il funzionamento o se ciò che stanno sostituendo stia effettivamente causando il problema. Ad esempio, nelle officine di riparazione dell'aria condizionata, sostituiscono un sensore di pressione nel tubo con una resistenza variabile semplicemente perché hanno visto qualcun altro farlo. Questo forum dovrebbe essere utilizzato per chiarire il vero funzionamento dell'elettronica dei veicoli a chi non lo capisce, non solo per riempire il numero di post con "ben detto" o commenti simili per arrivare a mille.
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33542 di manuale-mecanica
Guarda, quello che voglio dire è che ci sono modi e modi di dire le cose. È ovvio che i forum servono per discutere, ma ci sono modi per dire le cose. La conoscenza pratica è buona, anche la conoscenza teorica è buona; non ti rende migliore o peggiore, ti rende solo diverso e con competenze diverse. Quindi, se vogliamo discutere, facciamolo con rispetto e senza attaccare gli altri. "Ti sbagli" può essere sostituito con "Penso che tu sia confuso" o "Penso che tu intenda questo". Capisci, non ingigantire la cosa. Inoltre, ogni meccanico sa che si può fare questo per 100 anni senza mai smettere di imparare cose nuove. Comunque, non è bene dire di essere questo o quello o quell'altro. E questo vale per charlypzz: non so se sei un po' stressato o cosa, ma i tuoi post sembrano aggressivi, tutto qui. Quindi, e questo vale per tutti, discutiamo in un ambiente calmo e amichevole. Nessuno vince niente qui, tranne chi vuole ottenere una risposta alle proprie domande. Non ci sono menzioni o titoli in palio, ok? Buona fortuna e abbracci a tutti.
Il tema è stato chiuso.