Cerca in MDM

Bollettino

Sensori MAF

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #33518 di manuale-mecanica
Risposta manuale-mecanica sul Re: MAF Sensor
Le discussioni sul forum sono auspicabili: arricchiscono la conoscenza e chiariscono idee sbagliate. Tuttavia, devono essere condotte con rispetto. Non c'è stata alcuna mancanza di rispetto specifica in questo dibattito, ma c'è stata una forma di espressione volgare nel riferirsi alle parolacce di un membro del forum e poi al commento di un moderatore, che mira solo a smorzare i toni dei commenti che stanno diventando incontrollabili.
Per dare un piccolo contributo, invio questa descrizione dei sensori e la loro diagnosi.
www.mediafire.com/view/?wfpnghklegujc15

Miguel .
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #33522 di manuale-mecanica
Saluti, in questo ramo dell'elettronica automobilistica bisogna essere aggiornati, e lo dico per esperienza personale, la mia tesi consisteva nello sviluppo di un modulo di iniezione per una Fiat 88, convertendolo da carburatore a multipoint, ho letto diversi libri completi su iniezione e carburazione, la diversa logica della centralina, calcolatrici, algoritmi di processo, equazioni, insomma, un sacco di informazioni che oggi governano i controlli del motore, a quel tempo il sensore di ossigeno veniva catturato una volta che il motore raggiungeva la temperatura di esercizio (> 88oC), attualmente non appena si accende il motore viene catturato dal motore freddo (a quel tempo avrei confutato un'idea del genere), ma mi è successo per esperienza con il mio veicolo, con questo intendo dire che bisogna avere chiara la teoria, ma anche essere costantemente consapevoli delle innovazioni, ho chiarito il dubbio sul MAF perché a un certo punto era sconosciuto, chiunque può avere quella confusione, ma per quello ci sono forum e chiarisco che questo Sembra il migliore in spagnolo perché c'è un vero intervento da parte dei suoi membri, ho imparato in questo e contribuisco anche con le mie idee quando rientrano nella mia gamma di conoscenze, a proposito, dove ho visto il MAF e il MAP insieme è nel motore Toyota Camry 98 3VZ-FE, ho provato a scollegare l'uno e l'altro e mi dà l'impressione che siano sensori che si supportano a vicenda, come detto in precedenza la centralina può mappare tramite MAF o MAP, nota che non butta carburante quando ne scollego uno, per finire la qualità della centralina nel controllare i guasti dei sensori varia da una marca all'altra, proprio come ci sono veicoli che senza motivo il motore si ferma, ce ne sono altri che con diversi sensori guasti funzionano e lo scopriamo dalla spia "Check Engine" indesiderata. Saluti!
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #33536 di manuale-mecanica

vej ha scritto: Vorrei chiedere a charlypzz se il MAF e il MAP sono insieme in un veicolo, sia a benzina che a diesel, per cercare informazioni e vedere come funzionano, perché non conosco queste informazioni, perché ho visto il MAF con angoli alfa.

Si trovano insieme in alcuni motori, sia a benzina che a diesel.
Inizierò con quella a benzina che è appena arrivata in officina oggi, una KIA SORENTO 3.5 V6 con aspirazione variabile senza turbocompressore.
L'ECM riceve segnali di tensione variabili dal MAF per il flusso dell'aria di aspirazione e la temperatura, come qualsiasi altro MAF.
Il MAP interviene con un suo segnale indicando all'ECM la pressione, in questo caso negativa, all'interno dell'aspirazione, con questa informazione l'ECM decide quando aprire/chiudere le farfalle di aspirazione variabili.
È inoltre opportuno sottolineare che questi due segnali ricevuti dall'ECM vengono confrontati con quelli del TPS nei suoi calcoli per ottenere il miglior rapporto stechiometrico, variando costantemente il tempo di apertura degli iniettori e modificando la curva di anticipo dell'accensione.

Come esempio nel settore diesel, possiamo prendere il caso dei motori HDI di Peugeot e Renault.
Il MAF misura anche l'aspirazione dell'aria, ma in questo caso, poiché ha una valvola EGR, il suo segnale viene utilizzato dall'ECM per:
regolare la percentuale di apertura del riciclo dei gas di scarico.
limitare la formazione di fumo durante le fasi di accelerazione/decelerazione correggendo il flusso del carburante.

Sensore MAP: in questo caso la funzione è invertita, poiché ha un turbocompressore, ciò che il sensore farà è misurare la pressione positiva, il suo segnale viene misurato dalla ECM come precauzione contro la sovrapressione che si verifica all'interno dell'aspirazione, se ciò si verifica, la ECM deciderà tramite un'elettrovalvola lo sfogo, tramite la valvola di scarico installata nel turbocompressore.
Inoltre, questo segnale viene utilizzato per regolare l'alta pressione della pompa del carburante e il tempo di apertura degli iniettori.

Spero di non essere stato troppo lungo, ma non sono riuscito a renderlo più comprensibile.
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #33538 di manuale-mecanica
Mi piace il modo in cui tutti esprimono le proprie opinioni, e la verità è che mi sono un po' allontanato dal forum perché è diventato un po' un supplemento fai-da-te, e vedo quasi solo persone che chiedono come riparare la propria auto, quando dovrebbe essere più utile per imparare gli uni dagli altri e supportarsi a vicenda con problemi difficili o discutere dei cambiamenti nella tecnologia automobilistica. La verità è che è sempre utile sapere perché si verifica un guasto, non tanto conoscere la soluzione. Qui nel mio Paese, molte persone cambiano a caso i pezzi per correggere i propri guasti senza sapere come funzionano o se ciò che stanno cambiando sta causando il guasto. Ad esempio: nelle officine di climatizzazione, sostituiscono un sensore di pressione nel tubo con una resistenza variabile solo perché hanno visto qualcun altro farlo. Questo forum dovrebbe servire a chiarire il vero funzionamento dei componenti elettronici del veicolo per chi non lo conosce, e non solo a riempire il numero di contributi alle discussioni con un commento ben scritto o simili, solo per arrivare a mille.
Il tema è stato chiuso.
  • Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 5 mesi prima #33542 di manuale-mecanica
Bene, intendo dire che ci sono modi e modi di dire le cose, è ovvio che i forum servono per discutere, ma ci sono modi di dire le cose, la conoscenza pratica è buona, la conoscenza teorica anche, non ti rende migliore o peggiore ti rende solo diverso e con competenze diverse, quindi se discutiamo, fallo con rispetto e senza attaccare gli altri, ti sbagli, può essere sostituito da penso che tu sia confuso, o mi sembra che quello che intendi, mi hai capito, non farlo tanto, a parte il fatto che ogni meccanico sa che puoi essere in questo da 100 anni e non smetti mai di imparare cose nuove, comunque non è bene dire che sei questo o quello o quello e questo vale per charlypzz, non so se sarai un po' stressato o cosa, ma nei tuoi post si nota aggressività questo è tutto, quindi e questo vale per tutti, dovrebbe essere in un ambiente calmo e amichevole, qui nessuno vince niente solo le persone che vogliono risolvere i dubbi, non ci sono menzioni o titoli in gioco, Okis, buona fortuna e abbracci a tutti.
Il tema è stato chiuso.