Cerca in MDM

Bollettino

SCHIUMA SUL RADIATORE BLAZER

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30173 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale sull'argomento Re: SCHIUMA NEL RADIATORE BLAZER
Questo è il vantaggio dei forum: ogni membro contribuisce con le proprie conoscenze ed esperienze nel mondo delle officine automobilistiche. Per prima cosa, esaminate il radiatore per verificare se il tubo di raffreddamento del cambio è effettivamente rotto. Controllate il liquido del cambio e il suo aspetto per vedere quanta acqua è entrata nel sistema. Inoltre, controllate l'olio motore, per sicurezza. Fateci sapere come va. In bocca al lupo.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30174 di manuale-mecanica
Sì, ho controllato l'olio motore ed è pulito. L'unica cosa che mi preoccupa è il livello del fluido della trasmissione. A motore spento, prima il livello sfiorava appena l'astina, e ora è decisamente troppo pieno, ma non vedo: Eh: tracce d'acqua. L'olio è di quel colore marroncino e molto fluido; quando lo tocco con le dita, non è viscoso.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30180 di manuale-mecanica
Bene, anche se hai già risolto il mistero, mi intrometto per commentare. Ho visto due casi: nel primo, l'acqua è passata ma non è entrata nella trasmissione, e nel secondo, è entrata ma non si è mescolata perché la trasmissione non funzionava. Tuttavia, il livello è salito, come hai correttamente affermato. L'olio è in superficie e tutta l'acqua è in basso. Togli il tappo di scarico della trasmissione e vedrai. Buona fortuna

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30189 di manuale-mecanica
In Venezuela, quando si facevano gare divertenti, durante le tappe in cui bisognava attraversare un fiume e il veicolo praticamente affondava, se l'acqua entrava nel motore, facevano due o anche tre cambi d'olio per eliminarla. Credo, e in base a quanto detto da kikemec, che due cambi d'olio della trasmissione dovrebbero essere sufficienti. Per il primo cambio, attendere 10 minuti con il motore acceso, ovviamente cambiando tutte le posizioni del cambio per permettere all'acqua di fuoriuscire dal corpo valvola della trasmissione. Quindi procedere con il secondo cambio d'olio e testare la trasmissione. Ricordarsi di scaricare l'olio dal convertitore di coppia a ogni cambio. Se la trasmissione non ha un tappo di scarico, approfittarne e installarne uno. Io ne ho fatto uno sulla mia, che è una 4L30E, e semplifica davvero il lavoro scaricando l'olio in anticipo invece di aspettare che ti bagni. Fammi sapere come va. In bocca al lupo!.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 11 mesi prima #30223 di manuale-mecanica
: Allegria: Sì, Wolfi77, non ho ben chiaro il processo di spurgo. Cosa dovrei fare prima? Svuotarlo dalla coppa dell'olio e poi aggiungere l'olio nuovo, con il filtro sostituito? E poi svuotarlo dal tubo che si collega al radiatore con il motore acceso e il cambio marcia? C'è una bobina all'interno del radiatore; potrebbe essere quella la parte danneggiata? Ne ho letto su un altro forum, ma non ho ancora indagato. Voglio esserne sicuro prima di prendere qualsiasi decisione. Sto aspettando che l'olio venga spedito da Buenos Aires alla mia provincia di Mendoza. Quei pezzi non sono disponibili qui. Grazie, Wolfi, ti terrò aggiornato. Cordiali saluti.