Cerca in MDM

Bollettino

Problema con Peugeot 306

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 1 mese prima #1778 di manuale-mecanica
Risposta manuale-meccanica sull'argomento del problema 306
Un'altra domanda: cambio i filtri e tutto il resto da solo, e quando metto il filtro gasolio, devo spurgare l'impianto o qualcosa del genere? Perché non lo faccio, lo cambio e basta. Mi chiedevo se questo c'entrasse qualcosa.
Inoltre, sto pensando di smontare il collettore di aspirazione per pulire tutto il grasso all'interno, che è parecchio. Noterò un miglioramento significativo? È possibile pulire anche l'intercooler? Come si fa? Grazie.

Si prega di connettere o creare un account per unirsi alla conversazione.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
18 anni 1 mese prima #1779 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: PROBLEMA CON PEUGEOT 306
Quando si sostituisce il filtro del gasolio, si consiglia di riempire completamente l'alloggiamento del filtro con gasolio pulito oppure, dopo aver installato il filtro e prima di avviare il motore, di innescare il sistema di alimentazione. Questo eliminerà completamente eventuali bolle d'aria nel sistema di alimentazione, evitando che l'auto si spenga subito dopo l'avvio a causa della mancanza di carburante. Una volta avviato, lasciarlo girare al minimo per un minuto o accelerare leggermente (intorno ai 1200-1500 giri/min) per consentire al sistema di spurgarsi.

Per pulire correttamente il turbocompressore, è consigliabile rimuoverlo dal motore e pulire la turbina del compressore con gasolio e una spazzola, facendo attenzione a non far entrare troppo gasolio nel tubo di lubrificazione o nella turbina di scarico.

Dopo la pulizia, soffiare con aria compressa e, attraverso l'ingrassatore, applicare alcune rapide passate con la latta dell'olio e olio motore normale (per rimuovere eventuali residui di gasolio dai cuscinetti dell'albero).

Installare il filtro e mantenere il motore a circa 1500 giri/min per un minuto in modo che si riscaldi e che eventuali residui di gasolio sul lato di scarico e sul corpo di aspirazione evaporino.

È possibile immergere l'intercooler e il collettore dell'aria per diverse ore in benzina, solvente, gasolio o acqua con detergente (detergente per motori) e, se possibile, strofinarli con una spazzola.

Fare attenzione alla soda caustica perché corrode l'alluminio.

Quando li si estrae dalla "vasca", sciacquarli bene con acqua pressurizzata e, se possibile, lavarli con un'idropulitrice: questo è il modo migliore per rimuovere tutto l'olio dall'interno, soprattutto dall'intercooler.

Noterete una differenza, soprattutto se pulite l'intercooler più del turbocompressore o del collettore, poiché è lì che il flusso d'aria è maggiormente limitato quando si sporca.

Buona fortuna e spero che non vi dia troppi problemi!

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33085 di manuale-mecanica
Risposta del meccanico manuale all'argomento Re: PROBLEMA CON PEUGEOT 306 TD
Ciao. Volevo chiederti di questo vecchio post perché ho una Peugeot 306 1.9 TD con lo stesso problema e mi sta facendo impazzire.
Quando la accendi, funziona bene (beh, emette un po' di fumo), ma il problema si presenta più tardi, quando inizia a scaldarsi; fa degli strappi e l'ago del contagiri scende leggermente.
Se la lascio girare al minimo subito dopo l'accensione, dopo circa 5 minuti fuma molto e sembra che uno dei cilindri non si accenda correttamente.
Ho pulito il collettore di aspirazione, la valvola EGR e ho installato un nuovo filtro del carburante.
Sei riuscito a risolvere il problema?
Mi sarebbe di grande aiuto. Grazie mille per tutto. Cordiali saluti.

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33116 di manuale-mecanica
Potrebbero esserci diverse cause: un riscaldamento difettoso, la pompa del carburante non è in tempo, le punterie non sono regolate correttamente o c'è una perdita d'aria nel gasolio. Se il malfunzionamento persiste dopo aver controllato tutto questo, fatemelo sapere

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
13 anni 8 mesi prima #33234 di manuale-mecanica
Ho controllato le candelette e sono a posto. Ho anche cambiato il filtro del carburante perché era difettoso, ma è rimasto uguale. Prima, il tubo di ingresso del carburante aveva delle bolle, ma sono scomparse quando ho cambiato il filtro. Proverò a vedere se la pompa è mal regolata. Credo che le punterie siano idrauliche, o almeno mi sembra di averlo visto su Autodata. Ti farò sapere. Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti