lobo1xp ha scritto:Beh
, la verità è che... se un turbo funziona... senza olio, si rompe. Si brucia... in meno di un minuto.
L'altra cosa è... non andare da un meccanico qualsiasi. La tua auto, amico... vai da uno di fiducia... di fiducia... a volte è questo che vale più del prezzo.
Il danno è già fatto... metti insieme altri pezzi. Quindi, perché non compri un altro turbo? Dipende dal guasto, se è stato riparato o meno.

Per quanto ne so, il condotto dell'olio del turbocompressore si trova nei condotti principali del monoblocco. Questo significa che quando l'albero motore, i pistoni e la testata (credo che sia la testata) esauriscono la lubrificazione, anche il turbocompressore esaurisce la lubrificazione.

Ma se mi dici che hai accelerato a tutto gas per 3 minuti senza olio, ti direi che il motore non serve più perché è già un dato di fatto che non ha anelli, cuscinetti, turbo, ecc.
Dico questo perché mi è successo con un motore turbodiesel, sembrava che stessi fumigando il camion perché emetteva un fumo bianco molto denso (solo quando il turbo raggiungeva il suo picco). Quando ho staccato quel tubo e l'ho messo a cadere verso il basso (rimane staccato) e ho coperto l'aspirazione, ho allungato il motore senza problemi per altri 40.000 km. Saluti, NON CAMBIARE IL TURBO PERCHÉ SARÀ UNO SPRECO DI UTILIZZO PERCHÉ FINIRESTI PER RICOSTRUIRE IL MOTORE E CAMBIARE UN TURBO CHE NON HA BISOGNO DI ESSERE CAMBIATO, CIOÈ SPENDENDO SOLDI IN PIÙ, E QUELLO CHE TI COSTA UN TURBO COSTA PIÙ O MENO DI FARE RICOSTRUIRE IL MOTORE PER IL VEICOLO IN QUESTIONE.
Quello che succede è che la spia della pressione dell'olio si spegne anche con una leggera pressione, il che causa danni ancora maggiori al motore perché quando si inizia a rimanere senza olio, i movimenti dell'auto (frenate, accelerazioni, curve, buche, ecc.) fanno sì che la pompa dell'olio inizi ad aspirare bolle d'aria, causando danni principalmente all'albero motore e alle fasce elastiche (queste sono lubrificate dagli iniettori). Per evitare questo, esistono dispositivi specifici per verificare la pressione di esercizio dell'olio, così se varia più di un certo tempo, il motore si ferma e si evita questo tipo di rottura che è costosa. Un consiglio: mettere olio 20w50 con un additivo per la massima compressione perché il motore dovrà essere riparato nei prossimi 50.000 km.