Cerca in MDM

Bollettino

Perdita di potere in Megane 1.9dci 2001

• Manuale-mecanica
  • Autore dell'argomento
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ulteriore
14 anni 11 mesi prima #16038 di manuale-mecanica
Perdita di potenza su una Megane 1.9dci del 2001 Pubblicato da manual-mecanica
Ciao:
non sono un meccanico, lavoro nella produzione di telai ausiliari per auto. Il problema riguarda la mia auto. Per favore, indicami dove potrebbero essere i problemi.
Auto: MEGANE 1.9 dci del 2001. Km: 230.000
Problema:
1) Perdita di potenza generale e continua per gli ultimi 10.000 km
2) A intermittenza e in modo casuale, ma sempre in autostrada (sempre più frequentemente), anche quando accelero, il motore sobbalza leggermente, perdendo potenza, a volte passando da 120 km/h a 40 o 30 km/h in un minuto o due (il regime scende lentamente, quasi sempre da 2.000 giri/min in quinta marcia). È più probabile che accada se accelero a fondo, ma non sempre succede quando spingo al massimo e a volte succede quando guido molto lentamente.
Spengo il motore (non c'è bisogno di spegnerlo), lo lascio riposare per due o tre minuti e torna tutto a posto.
3) Non si accende nessuna spia di guasto.
4) Bosch ha installato CLIP (scusate se non è il nome tecnico) e non ci sono errori attivi, né in memoria, né anomalie. Non hanno riscontrato anomalie nel motore, nemmeno quando l'auto si è rotta durante una prova su strada.
5) Il problema è quotidiano, ma dopo aver sostituito la cinghia degli accessori, l'olio e tutti i filtri (500 km fa), l'auto ha funzionato perfettamente per una settimana.
6) Durante la sostituzione della cinghia degli accessori, la pompa dell'acqua esterna si è rotta e tutto il liquido di raffreddamento è fuoriuscito (la pompa è stata sostituita, nel caso in cui ciò sia correlato al buon funzionamento per una settimana).
7) L'auto non si surriscalda, non perde acqua e non consuma olio.