Ciao:
non sono un meccanico, lavoro nella produzione di telai ausiliari per auto. Il problema riguarda la mia auto. Per favore, indicami dove potrebbero essere i problemi.
Auto: MEGANE 1.9 dci del 2001. Km: 230.000
Problema:
1) Perdita di potenza generale e continua per gli ultimi 10.000 km
2) A intermittenza e in modo casuale, ma sempre in autostrada (sempre più frequentemente), anche quando accelero, il motore sobbalza leggermente, perdendo potenza, a volte passando da 120 km/h a 40 o 30 km/h in un minuto o due (il regime scende lentamente, quasi sempre da 2.000 giri/min in quinta marcia). È più probabile che accada se accelero a fondo, ma non sempre succede quando spingo al massimo e a volte succede quando guido molto lentamente.
Spengo il motore (non c'è bisogno di spegnerlo), lo lascio riposare per due o tre minuti e torna tutto a posto.
3) Non si accende nessuna spia di guasto.
4) Bosch ha installato CLIP (scusate se non è il nome tecnico) e non ci sono errori attivi, né in memoria, né anomalie. Non hanno riscontrato anomalie nel motore, nemmeno quando l'auto si è rotta durante una prova su strada.
5) Il problema è quotidiano, ma dopo aver sostituito la cinghia degli accessori, l'olio e tutti i filtri (500 km fa), l'auto ha funzionato perfettamente per una settimana.
6) Durante la sostituzione della cinghia degli accessori, la pompa dell'acqua esterna si è rotta e tutto il liquido di raffreddamento è fuoriuscito (la pompa è stata sostituita, nel caso in cui ciò sia correlato al buon funzionamento per una settimana).
7) L'auto non si surriscalda, non perde acqua e non consuma olio.

Valvola EGR (la terza), flussometro, rimappatura della centralina, guarnizioni turbo, tubi turbo (2), catalizzatore (3°), pre-catalizzatore, ecc., ecc., nuovi per 50.000 km.
9) Sembra funzionare un po' meglio se si aggiunge additivo professionale Bardhal al carburante per pulire gli iniettori, ma si guasta anche (molto meno spesso, anche se in modo casuale). L'ho ripetuto due volte negli ultimi 500 km.
10) La distribuzione deve essere cambiata ogni km (90.000), ma mi dicono che non c'entra nulla (voglio aspettare e vedere se si può risolvere).
A causa di un problema simile con perdita di potenza (era continua e non superavo gli 80 km/h) e poiché anche la centralina non indicava nulla, l'ho portata alla Renault di Saragozza (Retailgroup). L'auto è rimasta in officina per più di 6 settimane (lo giuro) e mi è costato più di 2.000 € per ripararla + 500 € per un'auto a noleggio + 120 € per un esperto (solo allora hanno capito di cosa si trattava). Quindi sono riluttante a iniziare a smontare e cambiare tutto per vedere cosa c'è che non va. Non la porterò alla Renault.

L'unica opzione che mi viene data dalla mia officina locale è smontarla... iniziando dall'iniezione e controllando l'acceleratore elettronico.
Grazie mille.